RICETTE

Canederli, la ricetta dolce con la ricotta

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 3 PERSONE

50gr di ricotta
120gr di pangrattato 
40gr di burro
2 uova
30gr di zucchero

Per la panatura

100gr di pangrattato
80gr di zucchero
50gr di burro
Cannella q.b.

La ricetta tipica altoatesina dei canederli ha anche una versione dolce da acquolina in bocca da realizzare con la ricotta. Se abbiamo assaggiato la prelibatezza al ristorante tipico il desiderio di riprodurla in casa è forte. Perché non cimentarsi? Il procedimento non è difficile, basta seguire i passaggi in maniera accurata. Presentare i golosi canederli in occasione della cena organizzata per gli amici a sorpresa, sarà un successo! 

Canederli, la ricetta dolce con la ricotta

Lavorare la ricotta  con il burro. Poi aggiungere burro zucchero sale uova e amalgamare il tutto per renderlo omogeneo. Quindi aggiungere il pan grattato riposare 15 minuti

sciogliete il burro in una padella, aggiungete il pangrattato, lo zucchero, lasciare dorare il tutto a fuoco medio per alcuni istanti.

Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Prendere un cucchiaio di impasto e realizzare una pallina compatta. Ripetere l’operazione fino ad usare tutto il composto.

Preparare una pentola di acqua e farla bollire con un pizzico di sale, di seguito cuocere le palline per 10 minuti.

Scolare i canederli delicatamente sollevandoli con una schiumarola, e mentre sono ancora bollenti passarli nel pangrattato per la panatura. Lasciare intiepidire e servire con salsa ai mirtilli, o per variare rispetto al procedimento tradizionale con una pallina di gelato alla vaniglia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.