RICETTE

Come si prepara la bruschetta con panzanella

  • Difficoltà Media
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

15 pomodorini maturi
1 cipolla rossa
basilico fresco
olio extravergine di oliva
granelli di sale
fette di pane per la bruschetta

La panzanella è una tipica ricetta toscana che ci piace portare in tavola tutto l'anno. Durante la stagione fredda diventa l'antipasto o l'aperitivo da preparare velocemente anche all'ultimo minuto. Invece, quando fa caldo è un piatto da gustare freddo e da portarsi anche in ufficio al mare, per un pranzo già pronto semplice e ricco di sapore. Oggi ti spieghiamo come si prepara la bruschetta con panzanella.

Di solito la panzanella toscana della tradizione si prepara con pomodori, cipolla e pane raffermo. La versione che ti presentiamo oggi, invece, è una bruschetta che propone gli ingredienti naturali della panzanella come "farcitura", per un piatto semplicissimo da preparare che sarà di gradimento di tutti a tavola, grandi e piccini. Facile e veloce da preparare, può diventare davvero la ricetta ideale per stupire con la semplicità di una ricetta tradizionale tutti i nostri commensali.

Preparazione

Accendiamo il forno a 180 gradi e quando è caldo mettiamo sulla griglia le fette di pane che vogliamo utilizzare per la bruschetta, usando la funzione per gratinare. Quando il pane avrà preso colore, possiamo toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare.

Intanto, laviamo e asciughiamo le foglie di basilico fresco, tagliandole a pezzi piccolini. Laviamo i pomodorini, puliamoli e tagliamoli a pezzi piccoli. Sbucciamo la cipolla e tagliamola a pezzi piccoli.

In una ciotola mettiamo basilico, pomodorini e cipolla tagliati e condiamoli con olio extravergine di oliva e sale, mescolando con cura. Lasciamo insaporire in frigorifero per un quarto d'ora, coprendo la ciotola con della pellicola per alimenti.

Prendiamo ora il pane bruschettato e posizioniamo su ogni fetta un po' di panzanella, aggiungendo anche il condimento che si è formato con i pomodorini, così da inzuppare il pane e renderlo morbido.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.