RICETTE

Brinato di cioccolato bianco con mirtilli

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

200 g cioccolato bianco, 100 g burro, 3 uova, 40 g mirtilli, 1 foglio argento, commestibile, zucchero in scaglie, per decorare, burro per ungere, per il caramello, 60 g zucchero, 3 cucchiai acqua

Preparare il caramello: in una padellina scaldare lo zucchero e l'acqua sino a che non è completamente fuso e di un bel colore ambrato. a parte, separare gli albumi dai tuorli. montare gli albumi a neve ferma assieme a un pizzico di sale. a parte, fondere a bagnomaria il cioccolato, quindi incorporare il burro a pezzetti, i tuorli leggermente sbattuti e il caramello. delicatamente gli albumi. versare il composto in stampini monodose imburrati e ricoperti con lo zucchero. raffreddare in freezer per 48 ore. sformare e ricoprire completamente con zucchero in scaglie. guarnire con i mirtilli e scagliette d'argento. servire subito.
Il consiglio in piu' lo zucchero in scaglie è reperibile solo in negozi specializzati in articoli per pasticceria. può essere però facilmente sostituito da normale zucchero bianco o zucchero di canna.
Il vino piu' adatto bianco dolce come commandaria st. john, az. keo (cipro), da servire a 14 gradi di temperatura.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.