IDEE IN CUCINA

Come organizzare il buffet di Capodanno

LEGGI IN 3'
Alcuni accorgimenti e qualche piccolo trucco e tutto diventerà più facile rendendo la festa indimenticabile

Indice dell'articolo

Il 31 dicembre possiamo trascorrerlo in tanti modi diversi. Possiamo andare in vacanza oppure farci coccolare in una Spa con il partner. C'è chi ama trascorrere la sera di San Silvestro in un ristorante, con un cenone già preparato e musica ad accompagnare le portate. E c'è chi, invece, adora salutare l'anno vecchio e dare il bevenuto a quello nuovo a casa con famigliari e amici. Per la cene, come organizzare il buffet di Capodanno? Non è un’impresa difficile. Con alcuni accorgimenti e qualche piccolo trucco tutto diventerà più facile e la festa sarà indimenticabile.

Organizzare gli spazi in casa per un buffet

Innanzitutto, cerchiamo di organizzare gli spazi. Gli ultimi anni ci hanno insegnato ad evitare inutili affollamenti: dedichiamo un angolo della cucina al buffet, sistemando un bel tavolo alto e prevedendo delle alzatine per fare più spazio e rendere visibile ogni piatto preparato. Se è necessario, sposta dei mobili e metti vicino alle pareti sedie, divani e poltrone, così da creare una buona "viabilità".

Ideale sarebbe allestire un tavolo lungo abbastanza grande dove presentare i piatti da te preparati. In mancanza di spazio, disponi il tavolo al centro della stanza: in questo modo i tuoi ospiti potranno girarvi comodamente intorno ed utilizzare tutti e quattro i lati del tavolo.

Prepara diversi tavoli

Dividi le pietanze dalle bevande (che andranno collocate in un tavolo a parte). Lo stesso ragionamento lo puoi fare, ad esempio, tra menu vegano/vegetariano e menu con carne, così sarà più facile per i commensali trovare subito quello che cercano. Anche per i dolci prevedi un tavolino a parte.

Piani di appoggio

Fai in modo che gli ospiti possano avere più punti di appoggio possibili . Se puoi, predisponi dei tavoli con sedie oppure utilizza carrelli e tavolino per dare l’opportunità di appoggiare almeno i bicchieri. Sgabelli e tavolini alti potrebbero essere utili per permettere un attimo di appoggio. 

Se il buffet è prevalentemente in piedi, acquista piatti e bicchieri resistenti: esistono anche delle soluzioni con piatti dotati di portabicchieri così da avere almeno una mano libera durante l'aperitivo o la cena.

Organizza il menu del buffet

Organizzati in anticipo e progetta prima il menù: potrai così fare con calma la spesa e lasciare solo all’ultimo l’acquisto degli ingredienti deperibili. Per non mettere in difficoltà gli ospiti evita cibi che necessitano di essere laboriosamente tagliati e scegli preparazioni da gustare tutte in un boccone o già suddivise in porzioni che non richiedono un appoggio per essere sminuzzate. Se, ad esempio, servi il roastbeef, presentalo già tagliato in fettine sottili ed opta per le crepes piuttosto che per le lasagne, più difficili da tagliare.

Cerca di differenziare il più possibile i piatti per accontentare tutti i gusti e non rendere noioso in buffet. Evita i salumi perché nel corso della serata rischiano di assumere un aspetto sciupato e preferisci piuttosto cibi che possano mantenere il loro aspetto "fresco" a lungo.

Anche le bevande sono importanti per la buona riuscita di un buffet. Procurati dell’acqua minerale (gasata e non) in abbondanza e scegli il vino, bianco o rosso, in modo che si armonizzi bene con il tuo menù. Se non sai quante bevande comprare, calcola una bottiglia ogni 3-4 persone.

Apparecchiare la tavola

Disponi le stoviglie ordinatamente. Forchette, cucchiai, coltelli e cucchiani non dovranno mancare mai: sistema le posate a raggiera sul tavolo se il buffet è per poche persone, altrimenti raccoglietele in un bel vassoio in ceramica oppure in un cestino di paglia.

Preferisci tovaglioli di carta in quanto quello di stoffa, che si deve tenere costantemente in mano, creano maggiore disagio. Cerca di abbinare con gusto colori e fantasie e, soprattutto, non lesinare nel numero: più ce ne sono e meglio è. L’importante è che siano essere sempre a portata di mano.

E se gli ospiti sono più numerosi del previsto? Non perderti d’animo: puoi sempre integrare il tuo buffet con una bella spaghettata, sempre molto gradita a tutti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.