VIVERE GREEN

Città senza auto: le più sostenibili del mondo

LEGGI IN 2'
Il futuro è sempre più verde, specialmente nelle aree urbane che si stanno riconvertendo pensando alla qualità della vita. Ecco le città dove si vive meglio, in Italia e nel mondo.

Vivere in città senza auto è il futuro? Secondo molti sostenitori della mobilità sostenibile è questa la strada da seguire, ripensando gli agglomerati urbani e ridisegnandoli a misura di pedone e di ciclista, promuovendo gli spostamenti su mezzi di trasporto pubblico green o con altre modalità che non comprendono le classiche macchine inquinanti. Quali sono le città senza auto già presenti nel mondo dalle quali trarre spunti per cambiare finalmente mentalità?

La città del futuro è sempre più ciclabile e pedonale, con un miglioramento della rete di trasporto pubblico e la presenza di mezzi condivisi o a noleggio rigorosamente green. In un'ottica di mobilità sostenibile, questo è quello di cui abbiamo bisogno per abbattere inquinamento ed emissioni di gas serra, che potrebbero causare danni irreparabili al pianeta (lo stanno già facendo, in realtà). Scopriamo, allora, 5 città del mondo che già hanno ridotto il transito alle automobili, dimostrando che volere è potere.

  1. Oslo, in Norvegia, è sempre fonte di ispirazione quando si parla di sostenibilità. Dal 2019 sono spariti i parcheggi in centro, così da ridurre il traffico. Priorità a chi va a piedi, in bici o usa il trasporto pubblico. Le strade un tempo percorse da auto inquinanti, oggi sono grandi viali pedonali e ciclabili.
  2. Amburgo, in Germania, sta ridisegnando il centro urbano per liberarlo entro il 2035 da ogni forma di inquinamento da auto, rendendo queste zone sempre più verdi. Si stanno anche creando vie secondarie che dalle periferie possano arrivare in centro per favorire il trasporto in bici.
  3. Madrid, in Spagna, è una città altamente sostenibile. Dalla fine del 2018, la capitale del paese iberico ha vietato in centro l'ingresso a tutte le auto a gas fabbricate prima del 2000 e le auto a diesel fabbricate prima del 2006. Il traffico si è notevolmente ridotto e l'idea è quella, entro il 2025, di bandire per sempre il diesel dalle strade.
  4. Bogotà è la capitale della Colombia: ogni domenica le auto sono bandite, tutti girano a piedi o in biciclette e si organizzano anche grandi feste.
  5. Tokyo, in Giappone, sfrutta invece il servizio di trasporto pubblico: chi è stato in vacanza nella terra del Sol Levante sa quanto sia profondamente differente rispetto a quello che troviamo in molte città italiane.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.