GIARDINAGGIO

Come potare le siepi di casa

LEGGI IN 2'
Come potare le siepi: breve guida passo per passo alla pulizia e alla cura delle siepi del tuo giardino.

Indice dell'articolo

Se ti stai chiedendo come potare le siepi di casa per fare in modo di avere un giardino sempre curato e perfetto, devi sapere che non è poi così difficile. A patto di sapere come fare. Per prima cosa devi conoscere bene le piante che circondano la tua casa, per sapere qual è il periodo di potatura migliore. A volte devi accertarti che non ci siano dei regolamenti comunali che danno indicazioni su come potare e mantenere le siepi di casa, per un decoro urbano che passa anche dalla cura del verde.

Strumenti per potare le siepi

Per potare delle siepi di dimensioni contenute potrai semplicemente avvalerti di un tagliasiepi manuale. Mentre per siepi più grande prova a usare quello elettrico, che ti permetterà di fare meno fatica. Tieni a portata di mano anche le cesoie e il troncarami per lavori più delicati e di precisione.

Come eseguire la potatura

Le piante vanno potate facendo dei semicerchi dal basso verso l'alto, prima, e dall'alto verso il basso, poi. Usa sempre le protezioni necessarie per evitare incidenti. Prima di iniziare calcola quanto vorrai alta la tua siepe e poi inizia a tagliare i rami. Di solito il taglio viene fatto dalle 2 alle 3 volte all'anno, ma dipende quanto tempo ci mette la tua pianta a crescere. In linea di massima dovresti occupati di questa parte verde del tuo giardino in primavera e in estate: maggio, luglio e settembre sono i mesi ideali.

Le siepi con meno di 2,5 metri di altezza devono avere una distanza minima di 50 cm dal limite della proprietà. Mentre quelle più alte 1,5 metri di distanza dalla casa dei vicini. Ricordalo quando andrai a prenderti cura delle tue siepi. E poi puoi sempre seguire tutorial e corsi per dare forme stravaganti, come si vede nei film o nei grandi castelli o nelle lussuose ville nel mondo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.