
Con un po’ di fantasia puoi trasformare bicchierini da liquore o da caffè non più utilizzabili o che non ti piacciono più in bellissimi porta candele per illuminare la tua festa di Natale.
bicchierini di vetro da caffè o da liquore
fogli di carta di riso in vari colori
decorazioni da incollare sul vetro
cera da fondere
stoppini di cotone cerato con base
nastrini di raso
fili dorati
fiori secchi o di tessuto
perle di vetro
pasta alimentare
colori acrilici
colla vinilica
pennello di seta
1 - Taglia tante striscioline di carta di riso e stendi sul bicchiere, esternamente, un velo di colla vinilica, leggermente diluita, con il pennello di seta.
2 - Sulla colla disponi le striscioline di carta di riso e, con il pennello imbevuto di colla, fai aderire perfettamente alla superficie di vetro.
3 - Non oltrepassare il bordo superiore del bicchiere perché, contenendo una candela, se la carta dovesse avvicinarsi troppo alla fiamma, potrebbe prendere fuoco.
4 - Incolla i fiori secchi o di tessuto, perline di vetro, pasta alimentare e tutto quello che la fantasia ti suggerisce. Ricorda, però, che la pasta deve essere colorata prima con i colori acrilici.
5 - Sciogli a bagnomaria la cera da candele che potrai colorare e profumare con i prodotti specifici. Metti sul fondo del bicchiere lo stoppino cerato con la base di metallo.
6 - Con una mano tieni lo stoppino e con l’altra vera nel bicchiere la cera. Tieni fermo lo stoppino qualche secondo, fino a quando la cera non diventerà un po’ viscosa. Lascia raffreddare.