CUCITO

I cuscini di Halloween

LEGGI IN 2'
Se hai voglia di metterti alla prova con le decorazioni di Halloween, non lasciarti scappare la realizzazione di questi splendidi cuscini.

Indice dell'articolo

Le morbide zucche

La zucca è la vera protagonista dell’autunno, bella da vedere e anche da mangiare, crea colore nelle nostre case e nei nostri piatti. Per decorare la tua casa, quest’anno, procurati stoffe e panni di feltro nei toni dell’arancione, che ti serviranno per creare delle zucche da usare e riusare più volte in questa coloratissima stagione.

Se hai voglia di metterti alla prova con le decorazioni di Halloween, non lasciarti scappare la realizzazione di questi splendidi cuscini a forma del simbolo della stagione autunnale: la zucca. Per crearli non occorre fare grandi acquisti, si può usare ciò che c’è già in casa, mixando stoffe e tessuti di diversa origine.

Occorrente

feltro dai colori vivaci come  il rosso, il giallo e l’arancione (in alternativa è perfetto anche l’arancione tinta unita)
scampoli di feltro verde
pezzi di gommapiuma o imbottitura sintetica per cuscini
forbici
ago e filo
macchina da cucire

Taglia e cuci

1 – Scegli un stoffa o un panno in feltro caratterizzato dai classici colori autunnali o interamente arancione e traccia e taglia, sullo stesso, due grandi cerchi. Dividi ulteriormente questi cerchi in altri quattro quarti.

2 – Ricomponi i due cerchi con gli spicchi ottenuti cucendoli uno all’altro con l’aiuto della macchina da cucire e abbi la cura di alternare gli spicchi dai colori diversi. Unisci, quindi, i due cerchi tra loro lasciando un buco sufficientemente grande da potervi inserire l’imbottitura del cuscino.

La rifinitura

1 – Procedi al riempimento della fodera servendoti della calssica imbottitura sintetica e chiudi il foro con la macchina da cucire.

2 – Munisciti di un lungo filo di lana dai colori complementari con quelli del cuscino e definisci gli “spicchi” della zucca con un ago, procedendo dall’interno verso l’esterno. Dividi ogni quarto a metà cucendo bene le intersezioni e, se necessario, passando ago e filo due volte.

3 – Definisci prendendo delle strisce di feltro verde da cui ricaverai due foglie che cucirai sulla zucca ottenuta.

In più per te

Realizzare queste zucche nella loro versione “morbida” è facilissimo e lo si può fare inventando nuovi accorgimenti e metodi. Un’idea originale è quella che prevede la loro realizzazione grazie a vecchi asciugamani inutilizzati da fissare insieme con ago, filo e lacci in stoffa.

La versione della zucca-cuscino, inoltre prevede anche la versione mignon da utilizzare come portaspilli, che rappresenta davvero un’ottima idea regalo per i vostri ospiti alla cena di Halloween.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.