DECOUPAGE

Paralume di campagna

LEGGI IN 2'

Decoriamo un elegante paralume in tessuto quadrettato per farne un oggetto di arredamento dal sapore rustico ed antico. Sul bordo vengono alternati quadretti di diverse dimensioni, in modo da creare una sorta di greca irregolare. Al centro del lume altri simpatici soggetti ritagliati a vivo animano la composizione.

Occorrente

  • Tessuto di cotone a quadretti
  • Ritagli di motivi di galli e galline
  • Colla termoadesiva
  • Colori a rilievo per tessuti
  • Forbici, compasso, ferro da stiro

Procedimento

Fase 1

Preparate un tessuto di cotone di forma quadrata 80x80 cm, e riquadri di diverse misure ritagliati da tessuti americani con figure di galli e galline. Appoggiate i riquadri sulla colla termoadesiva in foglio, con il retro a contatto e il diritto a vista. Con il ferro da stiro ben caldo passate per far aderire la colla. Ritagliate quindi i riquadri e togliete la carta di protezione.

Fase 2

Applicate i ritagli lungo il perimetro del paralume e stirateli. Con un colore a rilievo in tinta contornate il perimetro esterno dei riquadri. Attendete che il colore si sia completamente asciugato (12-18 ore). Con le forbici da découpage ritagliate accuratamente lungo il bordo a rilievo. Stirate ora un ritaglio dello stesso tessuto su un quadrato di colla in foglio. Con il compasso tracciate sul retro un cerchio di dodici centimetri di diametro. Appoggiate il cerchio di stoffa al centro del paralume. Con il ferro da stiro ben caldo ripassate finché rimarrà ben incollato.

Fase 3

Tracciate al centro un cerchietto di 1 cm di diametro e contornatelo con colore a rilievo per tessuti in tinta. Attendete che il colore si sia asciugato e con un paio di forbici ritagliate il tessuto all'interno del bordo a rilievo in modo da creare un foro dove passerà il cavo con un sistema di aggancio al soffitto del paralume.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione