PRIMA INFANZIA

Come aiutare le mamme gelose della baby sitter?

LEGGI IN 2'
Un cambiamento da affrontare per ogni mamma è sicuramente il rientro lavorativo: l'arrivo di una tata potrebbe creare un po' di gelosia.

Ci sono tante forme di gelosia, ma quella nei confronti del tuo bambino, soprattutto se piccolo, è davvero primordiale e difficile da superare. Ti sarà capitato di essere gelosa della nonna, del papà, ma anche della babysitter o della tata. È un argomento delicato per i genitori e molte madri. Non c'è bisogno di allarmarsi.

Perché succede?

Spesso le madri sono combattute tra il lavoro e lo stare a casa con i loro figli. A volte è difficile per una mamma essere al lavoro e accettare che la tata che si prenda cura dei figli o che il piccolo non veda l’ora di stare con la babysitter. È una forma di insicurezza con pizzichi di senso di colpa. Ma come si supera?

Potresti ritrovarti a perdere momenti intimi e speciali, le prime parole, i primi passi o altre pietre miliari. Potresti non voler ammettere di essere geloso. Invece di affrontare i tuoi sentimenti e discutere le cose con la tata, lasci andare le cose e i tuoi sentimenti negativi continuano a peggiorare. Di conseguenza, potresti credere che tuo figlio si stia avvicinando alla tua tata, creando alla fine un ambiente instabile nella tua casa. Il risultato è spesso disastroso.

Ci sono alcuni passaggi che le madri possono intraprendere per ridurre al minimo o controllare i sentimenti di gelosia in futuro.

Comprendere lo sviluppo del bambino

Quando tuo figlio si esercita con le sue prime parole, potrebbe chiamare la tata "mamma". Questo non significa che il bambino pensi che la tata sia la madre, ma semplicemente che dice le parole più facili che conosce.

Sostieni la relazione tata / bambino

Che tu ci creda o no, ma più cure e amore riceve un bambino, alla fine aiuterà il rapporto del bambino con la madre.

Trascorri del tempo di qualità con tuo figlio ogni giorno

La tua tata può svolgere un ruolo importante in questo. Discuti il ​​programma in modo da avere il tempo di legare con tuo figlio. Risolvi le cose in modo che, dopo essere tornata a casa, avrete dei momenti speciali, come leggere, fare il bagnetto o dargli da mangiare.

Costruisci la squadra

Non arrabbiarti con la tua tata per aver fatto il lavoro per cui l'hai assunta! Dopo aver condiviso i tuoi sentimenti, fai sapere alla tata che è la tua alleata. Sei il datore di lavoro, ma questo è uno sforzo di squadra e, in definitiva, il tuo obiettivo è assicurarti che il bambino sia amato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.