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Dieta e allattamento, come fare?

Molte mamme vorrebbero tornare in forma ed attraenti subito dopo il parto, ma bisogna tener presente che durante il periodo della gravidanza il corpo va incontro a grossi cambiamenti ed è giusto dargli il tempo necessario per recuperare.
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Cominciare una dieta dimagrante immediatamente dopo il parto oltre ad essere poco efficace rischia di diventare dannoso, specie per l'allattamento .

Ogni mamma nel corso dell'allattamento ha bisogno di assorbire più sostanze nutritive possibili, per garantire sufficiente latte al proprio piccolo. In ogni caso, sia che si decida di allattare oppure no, dopo lo sforzo di una gravidanza la donna ha bisogno di riacquistare le energie che il parto le ha richiesto. Importante quindi assumere calcio, ferro e magnesio, frutta e verdura ricche di vitamine, carne e carboidrati opportunamente alternati.

Anche per quanto riguarda l'attività fisica meglio scordarsi di riacquistare una muscolatura ed una tonicità perfetta in qualche settimana. Meglio piuttosto procedere per gradi, fare della ginnastica regolarmente e in maniera progressiva. Iniziare quindi con qualche passeggiata o nuotata, effettuare, con l'aiuto di un esperto e con moderazione degli appositi esercizi che permettano di rimettere in movimento i muscoli addominali, il perineo e i dorso-lombari.

Attenzione e cautela dunque, nei primi mesi le articolazioni ed i legamenti sono rilassati e deboli, è alto il rischio di stiramenti e contorsioni, meglio non sottoporli ad eccessivo stress. Tanto più che il corpo continua anche dopo il parto a produrre enzimi che aumentano la capacità di accumulare grassi, ed il tubo digerente impiega diverso tempo per tornare alle dimensioni normali.

Insomma, scordiamoci di poter ottenere un fisico da modella dopo poche settimane, meglio affrontare con gradualità questo passaggio con la consapevolezza che non c'è nulla da temere, dopo pochi mesi potremo tornare in forma come prima, più snelle ed affascinanti che mai.

(Fonte: http://www.dietaenutrizione.it)

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