SALUTE

Papilloma virus: sintomi, cause, cure e vaccino

LEGGI IN 2'
Il papilloma virus è una delle cause più frequenti del tumore all'utero. Oggi però sono disponibili test che permettono di individuarne per tempo la presenza.

Indice dell'articolo

Sempre più spesso vengono organizzate campagne informative sul Papilloma Virus, per prevenire disturbi di salute anche gravi e spiegare cos'è l'HPV, lo Human Papilloma Virus. Devi sapere che nella maggior parte dei casi, l'agente patogeno causa lesioni benigne, con infezioni genitali che regrediscono spontaneamente. Ci sono alcuni casi in cui, però, se non trattata, l'infezione può causare il tumore del collo dell'utero, quasi sempre correlato alla presenza dell'HPV. Scopriamo, allora, sintomi, cause, cure e la prevenzione tramite vaccino dell'infezione da HPV.

Cos'è l'infezione da Papilloma Virus umano

L'infezione da HPV si presenta nel corpo umano quando un virus si diffonde sfruttando le cellule della cute e delle mucose, con una crescita eccessiva che di solito si manifesta attraverso condilomi e papillomi della cute e delle mucose. Ci sono diversi tipi di virus che possono infettare il nostro organismo: i più pericolosi per la nostra salute sono quelli che provocano lesioni che possono evolversi diventando maligni nelle vie respiratorie superiori e negli organi genitali maschili e femminili.

Le cause

L'infezione è provocata dal Papilloma Virus, che si trasmette tramite rapporti sessuali non protetti o tramite contatto fisico con tagli, lacerazioni, ferite, abrasioni. A maggior rischio contagio sono le persone immunodepresse.

Sintomi

I sintomi dipendono dal tipo di infezione. Possiamo notare:

  • verruche comuni
  • verruche plantari
  • verruche genitali o condilomi, sui genitali esterni e internamente

Queste lesioni sono, nella maggior parte dei casi, asintomatiche. Raramente provocano prurito, fastidio, disagio.

Come prevenire il Papilloma Virus con il vaccino

Da tempo esiste in commercio un vaccino in grado di proteggere la cervice uterina dai ceppi più pericolosi. Di solito si somministra negli adolescenti, sia maschi sia femmine, per ridurre il contagio. Ci sono anche altre norme di prevenzione che possiamo seguire:

  • indossare scarpe o ciabattine in spazi comuni come spogliatoi o piscine
  • non mangiarsi le unghie per evitare il contagio dalle mani alla bocca
  • ridurre i rapporti a rischio, occasionali o promiscui
  • usare sempre il preservativo
  • curare bene l'igiene personale

Le donne dovrebbero spesso sottoporsi con regolarità al Pap test, per intervenire in tempo in caso di presenza del virus.

Come si cura

Come abbiamo già detto in precedenza, nella maggior parte dei casi le lesioni causate da HPV guariscono in modo spontaneo. Anche se le verruche spariscono, il virus può essere ancora attivo nel corpo umano. Le lesioni si possono trattare con soluzioni topiche a base di acido salicilico o acido tricloroacetico o con creme ad azione antivirale. I medici potrebbero arrivare a valutare trattamenti chirurgici locali, anche tramite laser terapia o crioterapia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.