DIVENTARE MAMMA

Caro... sono incinta!

Nel passaggio da 'due' a 'tre', gli equilibri di coppia tendono a essere rimessi in discussione . Per questo l'annuncio di una nuova gravidanza spesso comporta dubbi e apprensione nella futura mamma, nel tentativo di trovare le parole ed il modo giusto per rendere partecipe il proprio compagno.
LEGGI IN 1'

La donna che scopre di aspettare un bambino si chiede, fra le altre cose, come saranno l'attesa e il parto, se continuerà a piacere al suo partner e come riuscirà a far fronte ai nuovi impegni e alle nuove esigenze economiche e materiali.

Per tutti questi motivi, quando si annuncia al proprio partner che arriverà un figlio, occorre scegliere il momento giusto e le parole giuste. Meglio quindi scegliere un momento tranquillo, in modo da avere entrambi la possibilità di esprimere le proprie emozioni e sentimenti.

Questo soprattutto quando ci troviamo di fronte ad una gravidanza inattesa o non del tutto cercata. Molte coppie, infatti, vivono insieme tutte le tappe dell'attesa, dal ritardo del ciclo al test fatto in casa.  Ma esiste un modo migliore per dare questa notizia?

Senza dubbio è meglio, quando possibile, evitare di dirlo al telefono, comunicazioni come questa è consigliabile farle a voce, guardandosi negli occhi e stando vicini. Bisogna poi scegliere un momento rilassato, in cui si avrà molto tempo per parlare, confrontarsi, fare domande ed esprimere emozioni.

Attenzione poi, evitate di fare l'annuncio in pubblico, sarebbe la scelta peggiore. E naturalmente lui deve essere il primo ad esserne messo al corrente, se venisse a saperlo da qualcun altro sarebbe davvero una pessima figura.

(Fonte, Donna & mamma)

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione