SCUOLA ED EDUCAZIONE

YouTube, a che età i bambini possono usarlo?

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere su YouTube per la sicurezza dei tuoi bambini online.

Indice dell'articolo

Ai tutti i bambini piace guardare video e cartoon online: i genitori, però, potrebbero essere preoccupati quando usano smartphone, tablet e computer, perché potrebbero scegliere contenuti poco adatti a loro. In realtà, non dovremmo mai lasciare i bambini piccoli di fronte alla tecnologia, come non dovremmo mai lasciarli da soli di fronte alla televisione. Non sono dei baby sitter, ma strumenti da usare insieme a persone grandi che possano spiegarne l'utilizzo, benefici e rischi. A che età i bambini possono usare, ad esempio, YouTube?

Google spiega che si possono usare l'app YouTube e le sue funzionalità solo al compimento dei 13 anni di età o al compimento dell'età minima richiesta nei paesi al di fuori dell'Unione Europea. Non ci sono, purtroppo, filtri dei contenuti attivi che possano aiutarci a bypassare questo limite: esiste la Modalità con restrizioni, ma anche l'azienda ricorda che non esiste nessun filtro sicuro al 100%. L'App Family Link di Google aiuta nella gestione dei contenuti digitali, ma la supervisione di un adulto rimane fondamentale.

Da qualche tempo, poi, Google ha ideato YouTube Kids, con contenuti specifici per bambini, quindi fino all'adolescenza sarebbe meglio usare questa applicazione. Anche se le regole per l'uso della rete devono comunque essere mantenute, per aiutare bambini e ragazzi a imparare a usare la tecnologia con consapevolezza.

YouTube Kids, l'app pensata per i bambini

Dal 23 febbraio 2015 è arrivata la app di Youtube Kids che sembra rispondere proprio a tutti i dubbi genitori, in modo che i bambini siano connessi e sicuri allo stesso tempo. L'app, per Android e iOS, è studiata in particolar modo per i bambini in età prescolare.

Come funziona?

La App Youtube Kids è un nuovo canale sviluppato per Google da un team di tecnici che da anni si occupano di parental control, ovvero sviluppano strumenti per permettere ai genitori di monitorare la navigazione dei propri figli e di filtrare i contenuti in base all’età del bambino. Google è da tempo impegnata su questi temi e ha sviluppato un’area del proprio sito dove non solo spiega come impostare il parental control per il motore di ricerca ma offre anche tanti consigli per un uso consapevole del web in famiglia.

Questa App è la risposta alla crescente domanda da parte di bambini e ragazzi di video di qualità online.

Le principali funzionalità sono:

  • Un sistema di ricerca pensato appositamente per i più piccoli.
  • L’accesso a contenuti educativi selezionati da DreamWorks Tv e National Geographic Kids.
  • La possibilità di impostare filtri manuali in grado di selezionare il tipo di contenuti.
  • Il timer per scegliere quanto tempo i bambini possono rimanere connessi.

Ricorda sempre: quello che conta è sempre stare loro accanto quando navigano online in modo che sappiano che possono contare su di te!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.