DONNE E LAVORO

Come trovare lavoro dopo i 50 anni

LEGGI IN 2'
Cambiare vita a 50 anni può essere un desiderio personale o una necessità, ma sempre più spesso il cambiamento è una realtà, anche in età adulta.

Talvolta capita di ritrovarsi senza lavoro a 50 anni. O di decidere di cambiare vita, iniziando proprio dalla propria mansione lavorativa. Scoraggiarsi può essere facile, dal momento che molti annunci di lavoro sono destinati a chi ha un'età anagrafica molto più bassa. Molte persone che rimangono, per propria volontà o meno, disoccupate si chiedono come trovare lavoro dopo i 50 anni. Gli esperti danno utili consigli per ritrovare non solo la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, ma anche per aumentare le possibilità di iniziare una nuova professione.

Se è vero che il tasso di disoccupazione per gli over 50 è solitamente più basso di chi è più giovane, è altrettanto vero che non è facile per questi lavoratori rimettersi in gioco nel mercato del lavoro, perché molte aziende assumono dipendenti fino a una certa età. Per poter avere maggiori chance di trovare una nuova occupazione, gli esperti in risorse umane danno utili consigli:

  1. Non perdere tempo, inizia subito a cercare un'altra azienda, anche se magari ancora stai lavorando e le dimissioni o il licenziamento non sono confermati. Così da sondare già il terreno e far girare il tuo curriculum.
  2. Cura in modo particolare il tuo curriculum, soffermandoti su tutte le esperienze lavorative ed eventualmente anche quelle svolte come volontario.
  3. Diffondi la notizia che sei alla ricerca di un lavoro: i contatti personali possono creare una sorta di passaparola ideale per trovare lavoro più facilmente.
  4. Rivolgiti alle agenzie per l'impiego, ex ufficio di collocamento: è pur sempre un'opportunità in più.
  5. Anche i social per trovare lavoro possono essere utili: iscriviti a gruppi e pagine dedicati a offerte e richieste di lavoro nella tua zona.
  6. Se ancora non sei su LinkedIn, iscriviti subito. Sicuramente potrai trovare offerte interessanti.
  7. Se non sei aggiornato nel campo del lavoro che cerchi o in ambito tecnologico, inizia a seguire dei corsi, che potrai anche sfruttare come conoscenze nel tuo curriculum.
  8. Lo steso discorso vale anche per le lingue straniere, soprattutto l'inglese.
  9. Non perdere nessun concorso pubblico nella tua zona o in zone facilmente raggiungibili: potrebbe essere l'occasione per diventare dipendente pubblico.
  10. Durante il colloquio fai in modo che la tua età non sia un limite: mostrati sicuro delle tue capacità e punta tutto sull'esperienza acquisita.

Anche una lettera di referenze dei precedenti datori di lavoro potrebbe essere uno strumento utile!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.