ANIMALI IN VIAGGIO

Spiagge per cani

LEGGI IN 1'
Di anno in anno aumentano le spiagge in cui è consentito l'accesso ai cani.

Per Fido la spiaggia è spesso off-limits. In Italia non esiste una norma nazionale che regoli la materia in maniera ferrea e questa è una delle cause che influiscono nella annuale piaga estiva dell'abbandono dei nostri amici a quattro zampe.

Fortunatamente negli ultimi anni le cose stanno cambiando, di anno in anno aumentano le spiagge in cui è consentito l'accesso ai cani. Sono le Capitanerie di Porto, infatti, chiamate a decidere caso per caso il divieto o la possibilità di portare i nostri amici a quattro zampe in spiaggia.

Importante quindi informarsi bene prima di portare Fido in spiaggia, perché in alcuni casi le multe sono davvero salate. Molte ordinanze arrivano a sancire delle multe fino a 200 euro per i "fuorilegge", ma in alcuni casi che hanno suscitato notevole scalpore, le multe sono state anche ben più salate.

Grazie all'impegno di associazioni e alla nuova sensibilità che si sta sviluppando, alcune spiagge negli ultimi anni, hanno aperto ai cani. Gli stabilimenti balneari che consentono l'accesso agli animali, in Italia, si trovano facilmente anche in Internet.

In ogni caso è sempre bene leggere attentamente i cartelli e gli avvisi posti in prossimità delle spiagge. Per maggiore sicurezza, potremo chiedere informazioni ai Vigili della zona, alla Guardia Costiera o alla Capitaneria di Porto.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.