SALUTE E BENESSERE

Pasticche al cane: i consigli per somministrarle

LEGGI IN 2'
Quando il nostro cane deve prendere dei farmaci sotto forma di pasticca, ecco come fare

Il veterinario ha prescritto al nostro cane dei farmaci per via orale e siamo presi dal panico? A parte i padroni più fortunati che hanno pet tranquilli, il più delle volte capita di dover escogitare qualche trucchetto per riuscire a far mandare giù una pasticca al nostro cane.

Non bisogna preoccuparsi, e anche se il nostro amico è insofferente e piuttosto nervoso in merito. Basta prendere in considerazione alcuni consigli, per non uscire pazzi!

Seguire le indicazioni del veterinario

Ascoltare con attenzione le istruzioni per non fare errori. Se abbiamo dubbi meglio contattarlo di nuovo. Non sbagliare rigurdo a dosaggi e frequenza.  E non interrompere la cura se non viene espressamente richiesto dal medico.

Nascondere le pillole nel cibo

Nel caso si debba somministrare a stomaco pieno, scegliere alimenti con sapori forti che possono nascondere facilmente  il sapore della pillola all'interno, e i suoi preferiti . Dare un pezzo di cibo senza pillola e successivamente il pezzo con la pillola all’interno, per non destare sospetti!

Farlo prima della loro passeggiata quotidiana

Molti cani non riescono a contenere la loro eccitazione quando sanno che è il momento della passeggiata. Quando sono distratti,   è il momento opportuno per dare una pillola al tuo cane. Puoi darlo non appena esci dalla porta, o  al parco dove sarà impegnato a guardarsi intorno 

Aprire la bocca del cane come fa il veterinario  

Se bisogna somministrarle a stomaco vuoto, tenere fermo il  cane mantenendolo tranquillo e sicuro, prendere la mascella superiore del  cane e sollevarla con cautela verso l'alto. A questo punto, il cane dovrebbe guardare in alto e la mascella inferiore risultare leggermente aperta. Mettere la mano appena dietro i canini, facendogli aprire la bocca. Con l'aiuto dell'altra mano, inserire la pillola il più possibile all’interno della bocca.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.