SALUTE E BENESSERE

Come prendersi cura di un porcellino d'India

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere se vuoi adottare un porcellino d'India.

Indice dell'articolo

Nonostante il suo nome suggerisca una provenienza asiatica, il porcellino d'India, chiamato anche "cavia" deve la sua origine al Sudamerica. Il piccolo roditore addomesticato è diventato uno dei più popolari compagni di gioco tra i ragazzini. Come prendersi cura di un porcellino d'India per garantire a questo animale da compagnia benessere e salute?

Caratteristiche del porcellino d'India

Il porcellino d'India o cavia domestica è un piccolo roditore. I primi giorni dopo l'adozione potrebbe aver bisogno di adattarsi alla casa, quindi è meglio creare un ambiente tranquillo e sereno dove possa imparare a vivere. Poi diventa un animale sociale.

Questo simpatico "topino" è davvero eccezionale come animale da compagnia. Il suo carattere mansueto e docile lo rende un ospite molto gradito tra le mura domestiche. Proprio per il suo carattere, il porcellino d'India si lega molto facilmente agli abitanti della casa e, per questo motivo, non bisogna mai fargli sentire la carenza di affetto. Ne soffrirebbe sicuramente.

Essendo abituato a vivere in gruppi numerosi, è consigliabile, se si decide di prenderne uno, di tenere almeno una coppia. Si potranno tenere compagnia e non creeranno alcun problema di gestione casalinga. Solo nel caso in cui la coppia dovesse essere composta da maschi potrebbe esserci "qualche litigio".

La gabbia del porcellino d'India

Preoccupati di creare una giusta dimora per il piccolo amico. La gabbia dovrebbe essere grande almeno 70x45 per ogni porcellino. All'interno va sistemata una casetta, che sarà un punto di riferimento per animali così timidi, che hanno bisogno di sentirsi al sicuro. Inoltre, predisponi gli abbeveratoi e i recipienti del cibo, facendo attenzione che la temperatura dell'ambiente non deve mai essere troppo elevata. Tra i 17 e i 26° è la temperatura ideale.

Il fondo deve essere molto solido e va riempito con la lettiera assorbente composta da pellet, fieno, truciolo. Sotto posiziona della carta di giornale, così da pulire agevolmente solo con acqua calda. 

Se hai altri animali domestici in casa, posiziona la gabbia in un ambiente sicuro, perché potrebbe trasformarsi da animale domestico a preda di cani e gaggi.

Cosa mangia il porcellino d'India

Il porcellino d'India è erbivoro: acqua e cibo non devono mancare mai. Si nutre di verdure, fieno e pellet specifico con molte fibre e vitamine. Ricorda di cercare di variare la verdura e di evitare frutta troppo dolce, legumi, derivati di cereali e latticini. Verdure fresche e acqua faranno la gioia e la forma del piccolo amico.

Cura del porcellino d'India

L'animale si pulisce da solo, ma va igienizzato con prodotti a secco dedicati e spazzolato con spazzole a setole morbide. Ogni tanto le unghie vanno tagliate, altrimenti potrebbe farsi male. Di tanto in tanto bisogna anche controllare il peso e le feci (se le mangia, c'è da preoccuparsi). Ricordati che per vivere bene deve fare tanto movimento, quindi sistema una "palestra" nella gabbietta o lascia che giochi con i bambini, ma in tutta sicurezza.

Periodicamente portalo da un veterinario specializzato per visite di routine e non dimenticare di seguire le sue indicazioni, in particolare per alimentazione e prevenzione di infezioni parassitarie che potrebbero farlo ammalare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.