DECOUPAGE

Come personalizzare un quaderno con la carta e il decoupage facile

LEGGI IN 2'
Le idee e le tecniche per decorare e personalizzare un quaderno con la carta e il decoupage

Personalizzare un quaderno con la carta e il decoupage è economico e divertente: può essere un piacevole passatempo, anche per aspettare l’inizio della scuola o affrontare il rientro dalle vacanze. Di sicuro, renderà ancora più particolare un taccuino speciale, dedicato alle tue passioni.

Come personalizzare un quaderno con carta e decoupage: la tecnica
Per decorare la copertina o anche delle pagine all’interno, ti servono soltanto immagini, stampe e colla: ritaglia le figure e attaccale nei punti in cui preferisci.

Per la tecnica base del decoupage, si usa la colla vinilica un po’ diluita con acqua e si ripassa anche sulle immagini. Ma considera che, se la copertina è leggera, asciugandosi, la colla potrebbe irrigidirla e deformarla leggermente, soprattutto se rivesti tutto lo spazio. In questo caso, quindi, puoi anche usare la colla stick.

Se vuoi usare la carta di riso o il tovagliolo, metti la colla direttamente sul quaderno e fissa il ritaglio, e ricorda di usare solo l’ultimo strato del tovagliolo.

Se vuoi coprire interamente la copertina, ripiega la carta all’interno e adagiala lisciandola dal centro verso i bordi, un movimento utile in generale per appiattire le grinze.

Se pensi che il quaderno fai da te sarà sollecitato, valuta di rivestirlo con una pellicola trasparente.

Come personalizzare un quaderno con carta e decoupage: le idee
Ecco qualche spunto per decorare l’accessorio:

  • Sulla copertina ritaglia un quadrato o un rettangolo grande quanto l’immagine decorativa, quindi attacca quest’ultima sul primo foglio e fissa il foglio alla copertina: avrai creato una finestrella artistica;
  • Dopo aver incollato le sagome, tutt’intono, crea un alone colorato tamponando i colori con una spugna o un pennello grande;
  • Lungo il bordo esterno, crea una cornice con i washi tape;
  • Oltre alla carta, aggiungi dei fiorellini o dei ritagli di stoffa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.