IN FORMA

Come mantenersi in forma a 40 anni

LEGGI IN 2'

I 40 anni sono un traguardo importante per una donna ed è un numero che un po’ di teme, purtroppo. Vittime di un maschilismo sociale intrinseco, gli anta segnano l’inizio di un’età più matura, per alcune signore è sinonimo di premenopausa o dei relativi campanellini di allarme. La verità è che i 40 una tappa fondamentale e non ti devono far sentire vecchia, semplicemente devi cambiare un pochino il modo in cui ti prendi cura di re.

È difficile sapere su cosa concentrarsi e come separare i miti e gli stereotipi dalla scienza pura. Quindi, qui trovi alcuni consigli per superare i tuoi obiettivi di salute e fitness nei tuoi 40 anni. Per esempio, non dovresti lasciare che la tua età si frapponga tra te e qualsiasi tipo di impresa atletica.

Prova HIIT. Pratica l'allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) in combinazione con l'allenamento della forza come potente combinazione uno-due per mantenere il tuo metabolismo in fermento

Fai sport in acqua. Dal semplice nuoto all'aerobica in acqua, sono allenamenti più delicati per le articolazioni pur offrendo un ottimo allenamento per tutto il corpo. Inoltre, con la resistenza fornita dall'acqua, ottieni un beneficio di rafforzamento insieme al tuo allenamento cardio.

Estendi il tuo riscaldamento. Non trattare il tuo corpo come un'auto da corsa e aspettarti che passi dallo stare seduto alla scrivania tutto il giorno all'alimentarsi attraverso gli squat o volare lungo la strada in bicicletta in pochi minuti. Sebbene un adeguato riscaldamento sia importante a qualsiasi età, man mano che invecchiamo, questa componente dell'allenamento diventa ancora più cruciale.

Cammina dopo ogni pasto. Camminare per 10-30 minuti dopo ogni pasto non solo ti aiuterà a raggiungere l'obiettivo dei tuoi passi per la giornata, ma aiuta anche la digestione, abbassa la glicemia e supporta un metabolismo sano.

Non paragonarti ai tuoi anni più giovani. A causa dei cambiamenti negli ormoni e del naturale processo di invecchiamento, è normale avere un calo della forma fisica e delle prestazioni fisiche dopo i 30 anni. Confrontare i tuoi tempi migliori, i record personali e le capacità di allenamento può portarti su un percorso improduttivo e inutile.

Considera gli integratori. Se non sei in grado di soddisfare tutte le tue esigenze nutrizionali attraverso la tua dieta, prendi in considerazione l'integrazione. Ma prima consulta sempre il tuo medico. Gli integratori comuni includono multivitaminici, calcio, vitamina D, magnesio e zinco.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione