
Non sarebbe meraviglioso se dormendo perdessi peso? In realtà, non è un sogno a occhi aperti, esiste infatti la dieta notturna. È stata studiata dalla dottoressa Caroline Apovian, autrice di "The Overnight Diet".
È un programma di perdita di peso a basso contenuto di carboidrati e restrittivo delle calorie che include digiuni e linee guida per il sonno. Gli esperti concordano che il sonno sia vitale per la salute e che le diete restrittive non siano sostenibili, perché possono causare un aumento di peso e carenze nutrizionali.
Secondo "The Overnight Diet", dormire bene la notte può frenare gli ormoni della fame e aiutarti a perdere peso. Devi dormire otto ore intere ogni notte per mettere il tuo corpo in una modalità brucia-grassi. A questo devi aggiungere un cambiamento sia su cosa sia su come mangi: in primo luogo, limita le calorie digiunando un giorno alla settimana. In questa giornata "Power Up" devi evitare i cibi solidi e bevere solo frullati (a base di frutta, verdura, latte magro o sostituti del latte e proteine di yogurt o proteine in polvere). Nei restanti sei giorni "Fuel Up", devi seguire una dieta a base di proteine magre, frutta e verdura. Non devi contare le calorie o mettere dei limiti alle dimensioni delle porzioni.
Ovviamente, è una dieta che non può essere seguita da tutti. Si tratta di un regime altamente proteica: chiedi quindi un parere al tuo medico, soprattutto se ci sono patologie pregresse.