GRAVIDANZA

Come aumentare le tue possibilità di rimanere incinta

LEGGI IN 1'
Hai desiderio di diventare mamma, ma non vorresti restare in attesa anni prima di avverare questo sogno. Purtroppo, non esiste una soluzione rapida uguale per tutti.

Il corpo ha i suoi tempi, quindi come regola generale, se stai pensando di avere un bambino, devi consultare il tuo medico circa sei mesi prima di iniziare a provare. Perché questo tempo? Prima di tutto per smettere il tuo metodo di controllo delle nascite e poi per fare una serie di esami, per verificare la tua salute.  È anche una buona idea assicurarsi che le vaccinazioni siano aggiornate. Fatto questo screening ti puoi mettere al lavoro. Che cosa puoi fare?

Imparare quando stai ovulando. L'ovulazione si verifica in genere circa 14 giorni prima dell'ultimo giorno del ciclo mestruale. Quindi, se hai un ciclo regolare di 28 giorni, l'ovulazione si verificherebbe probabilmente intorno al giorno 14.

Modifica le tue abitudini: bere di meno, perdere un paio di chili, fare esercizio regolarmente. È probabile che non avrai bisogno di rivedere completamente la tua vita, ma idealmente vorrai essere in buona salute prima di ottenere il test di gravidanza positivo.

Fai sesso prima di ovulare. Un uovo sopravvive solo per 12-14 ore dopo l'ovulazione. Gli spermatozoi tendono ad essere un po' più resistenti e possono sopravvivere per circa 48-72 ore dopo il sesso.

Conosci le tue probabilità. Se hai meno di 35 anni e sei in buona salute, è molto probabile che concepirai nei prossimi 18 mesi: circa il 60 percento delle coppie in questa fascia demografica concepisce nei primi sei mesi, l'80 percento in un anno ed entro un anno e mezzo circa il 90% delle coppie. Hai circa il 15% di possibilità di concepire ogni mese.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.