ALL'ESTERO

Quali sono le città più sostenibili del mondo?

LEGGI IN 2'
Ecco la classifica delle città più rispettose dell'ambiente nel mondo: hanno politiche per incentivare l'uso di biciclette, mezzi elettrici, costruire palazzi ecosostenibili. Ovviamente, l'Italia è completamente assente, ma in Europa troviamo Parigi, Londra, Zurigo, Francoforte, Praga e Stoccolma.

Le città possono avere mille volti e mille difetti. Nel 2019 è fondamentale che i grandi centri urbani applichino politiche di rispetto dell'ambiente: devono obbligare i cittadini a fare la raccolta differenziata e offrire un servizio valido di ritiro dei rifiuti. Ovviamente sono importanti anche le infrastrutture per le biciclette, gli sforzi per ridurre le emissioni, gli incentivi per veicoli elettrici e altro. Se questo aspetto per te è un valore, puoi decidere dove vivere o dove andare in vacanza anche (e soprattutto) premiando l'animo green delle città.

1. Hong Kong. È al primo posto nella classifica delle città sostenibili con la sua metropolitana ben collegata ed economica. Il piano di azione per il clima lanciato di recente si basa sulla riduzione del carbonio.

2. Zurigo, Svizzera. La capitale svizzera è applaudita per il suo trasporto pubblico accessibile. Il centro finanziario sta investendo in energie rinnovabili e ha dimostrato un forte impegno per la tecnologia verde.

3. Parigi, Francia. Ha una grande rete ferroviaria, che rende facile ed economico raggiungere la miriade di punti di riferimento in tutta la città. E con una nuova ondata di progetti civici all'orizzonte.

4. Seoul, Corea del Sud. Metropolitane high-tech, infrastrutture all'avanguardia, strategie di sostenibilità: Seoul è un eccellente esempio di metropoli moderna.

5. Praga, Repubblica Ceca. È piena di giardini e parchi ed è anche sinonimo di birra. Di recente, l'industria della birra sembra muoversi verso pratiche più rispettose dell'ambiente. Bonus: il riciclaggio di bottiglie e lattine non è solo incoraggiato; è obbligatorio.

6. Vienna, Austria. Pioniera negli autobus elettrici, con conseguente riduzione delle emissioni di carbonio e una migliore efficienza di pendolarismo.

7. Londra, Inghilterra. La città ha adottato autobus diesel-elettrici e finanzia le esigenze di transito attraverso i ricavi.

8. Singapore. Questa nazione insulare è impegnata nella bioedilizia e allo sviluppo sostenibile.

9. Stoccolma, Svezia. Vanta uno dei quartieri ecologici più importanti, Hammarby Sjöstad, che ha ispirato numerosi progetti internazionali, tra cui il lungomare di Toronto.

10. Francoforte, Germania. Ha eccellenti infrastrutture per le biciclette, trasporti pubblici e incentivi per veicoli elettrici e un'avanzata agenda per ridurre le emissioni di carbonio del 50% entro il 2030.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.