NOTIZIE D

Black Friday e Cyber Monday 2018: le date in Italia e come risparmiare sugli acquisti

LEGGI IN 3'

Novembre da qualche anno a questa parte è diventato, subito dopo i mesi dei saldi, un vero osservato speciale per lo shopping, in particolar modo quello pre natalizio. Il perché non è difficile da capire, in quanto ci sono due appuntamenti imperdibili per ogni amante dello shopping e sono il Black Friday e il Cyber Monday, che permettono spese a prezzi molto competitivi.

Per il 2018 le date da cerchiare in rosso sul calendario sono il 23 novembre per il Black Friday e il 26 per il Cyber Monday. In Italia, così come nel resto del mondo occidentale, questi due eventi sono l'occasione perfetta per risparmiare sugli acquisti, soprattutto quelli online, sfruttando promozioni a tempo e codici sconto da parte dei siti di e-commerce più rinomati.

Ma facciamo una piccola distinzione "storica" fra i due eventi. In America, dove il Black Friday è nato, l'origine del venerdì nero si fa risalire al periodo dell'anno in cui i commercianti facevano più affari, iniziando a segnare sui libri contabili i numeri con la penna nera, il colore dei ricavi, in contrasto con il rosso delle perdite.

Nel 2005 al Black Friday si è aggiunto anche il Cyber Monday: il primo doveva essere il momento di shopping a prezzi stracciati nei negozi fisici, il secondo in quelli virtuali, perfetto per gli amanti degli acquisti online. Ad oggi però questa distinzione non c'è e anzi, proprio da noi in Italia, dove entrambi gli appuntamenti sono arrivati in contemporanea, è stato proprio l'e-commerce a fare da pioniere, seguito solo negli ultimi anni dalle boutique reali.

Veniamo ora al dunque e cerchiamo di capire come sfruttare Black Friday e Cyber Monday per risparmiare sulle spese. Iniziamo col dire che le categorie più coinvolte e quindi quelle da tenere più sotto controllo sono la tecnologia, elettrodomestici compresi, l'abbigliamento e gli accessori, i libri non scolastici, CD, DVD, oggettistica per la casa e anche viaggi.

Come abbiamo detto il Black Friday quest'anno cade il 23 novembre, ma molti canali di shopping online partono con le offerte già da lunedì 19, facendo diventare il Black Friday una Black Week di promozioni. Per non perdere gli sconti agiamo su due fronti, lasciandoci inspirare da una parte dalle proposte dei grandi siti internet e dall'altra facendo una lista di quello che più ci interessa.

Agire di anticipo, magari anche per i regali di Natale a parenti e amici, ci permette di avere più scelta e anche di poter confrontare i prezzi migliori. Se temiamo di perdere qualche promo, iscriviamoci alle newsletters dei marchi o degli store di nostro interesse, in modo da essere raggiunti da mail o messaggi automatici con tutte le informazioni utili sulla scontistica del momento.

Il 23 novembre e il 26, facciamo anche attenzione ai siti che propongono offerte temporizzate, promo che durano poche ore, ma che sono spesso molto più vantaggiose della media. Anche qui, avere una lista dei desideri da consultare è utile per non perdere tempo e arrivare dritti al sodo.

Consultiamo periodicamente le pagine web di nostro interesse per restare sempre in aggiornamento sulle promozioni in corso e, se siamo fortunate, prepariamoci a fare ottimi affari. Ne potrebbero uscire acquisti interessanti per noi e per tutta la famiglia.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione