RICETTE

Biscotti di zucca e gocce di cioccolato: la ricetta di Halloween

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

250 grammi di purea di zucca

250 grammi di zucchero semolato

125 ml di olio di semi

1 uovo grande

15 ml di estratto di vaniglia

15 grammi di bicarbonato di sodio

5 ml di latte

500 grammi di farina per tutti gli usi

10 grammi di lievito in polvere

5 grammi di cannella in polvere

2,5 grammi di sale marino fino

500 grammi di gocce di cioccolato (al latte o fondente)

I biscotti zucca e cioccolato sono ideali per Halloween e per tutte le merende con i bambini. Sono necessari solo 15 minuti per preparare e raccogliere l'impasto, poi il resto è solo tempo di cottura in forno. Sentiti libero di mescolare noci pecan, noci o uvetta tritate nell'impasto. Puoi anche avere componenti aggiuntivi come più spezie come noce moscata, zenzero o chiodi di garofano, oppure aggiungere un altro cucchiaino di spezie di zucca per un sapore autunnale ancora più audace.

Preriscaldare il forno a 180 gradi e foderare una teglia con carta da forno o una tortiera.

In una ciotola capiente, mescolare insieme la zucca, lo zucchero, l'olio, la vaniglia e l'uovo fino a ottenere un composto omogeneo. In una piccola ciotola, sciogliere il bicarbonato di sodio nel latte e incorporarlo agli ingredienti umidi.

In una grande ciotola separata, mescolare la farina, il lievito, la cannella, le spezie per la torta di zucca e il sale.

Incorporare il composto di farina nel composto di zucca e girare bene, poi aggiungere le gocce di cioccolato fino. Non mescolare eccessivamente. Deve rimare un po’ grezzo l’impasto.

Usando una paletta per biscotti media o un cucchiaio, depositare la cucchiaiata di impasto di biscotti su una teglia a circa 3-4 cm uno dall’altro sulla teglia. Se lo si desidera, aggiungere qualche goccia di cioccolato in più sulla parte superiore.

Cuocere in forno per 10-13 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro risulta pulito e il fondo diventa leggermente dorato. Se è ancora umido, cuocere altri 1 o 2 minuti. Lasciare raffreddare 5 minuti prima di trasferirli su una griglia per raffreddarlo completamente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.