SPORT

Sciare: un gioco da ragazzi!

LEGGI IN 2'
E'arrivata la stagione delle settimane bianche e, magari, del debutto di nostro figlio sulle piste da sci. L'età giusta per iniziare con degli sci "veri" è quattro anni, ma già da piccolissimi i nostri figli possono imparare a non avere paura della neve, divertendosi con giochi fatti apposta per loro.

Ecco alcune località dove anche i piccolissimi possono divertirsi con i genitori o dove mamma e papà possono trovare il tempo per una discesa di tutto relax.

L’intero arco alpino, infatti, è attrezzato con asili sulla neve che si occupano dei bambini a tempo pieno. Di solito questi baby parking si trovano ai bordi delle pista da sci: una posizione molto comoda che permette anche ai genitori di sciare senza problemi di spostamento.

I Kinderheim sono strutture che accolgono bambini dai tre anni un su (ma alcuni partono addirittura dai due anni): qui potrete lasciare i vostri figli soltanto per il tempo di una sciata oppure affidarli l’intera giornata all’assistenza di baby sitter ed animatori o a maestri, in una scenografia da cartoon che comprende pupazzi di neve, personaggi delle fiabe, castelli gonfiabili, scivoli ma anche dei veri e propri tapis roulant creati per le risalite con gli sci ai piedi dei più piccoli.

Nelle montagne della Valsusa, a San Sicario, ad esempio, la scuola Action mette a disposizione dei più piccoli un fantastico parco giochi con piste di snow tubing, tappeti elastici e due tapis roulant della lunghezza complessiva di 72 metri, ma anche spazi caldi e coperti in caso di maltempo.

Sull’Alpe di Susi si trova invece lo "Ski fun parc kids": qui tra gallerie, animazioni , mini trenino e maestri travestiti da clown in divertimento è assicurato.

In Trentino arriva la banda Disney. Ad Andalo, Pinzolo e Pozza di Fassa potrete trovare mille attività tutte destinate ai bambini dal castello con la pista per gommoni, al tappeto magico, alle casette che rimandano ai personaggi dei film o delle favole più amate dai bambini, ma anche laboratori e teatrini. In questi periodi inoltre molte sono le offerte speciali destinate alle famiglie.

Anche la Val di Fassa, propone miniclub per i più piccini , piste baby e snowpark come ad esempio il Kinderland di Canazei, il Park Bimbo Neve a Pozza di Fassa o lo Snowkinder nel Passo San Pellegrino.

E se vostro figlio è davvero bravo? Perché non accontentare la voglia di competizione: ogni stazione sciistica ha di solito un proprio sci club che organizza dei corsi di avvicinamento alle competizioni.

Il consiglio dei maestri, in questi casi, è quello di iniziare provando ogni disciplina, dallo snowboard al telemark, prima di affrontare le porte dello slalom a 10-12 anni.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.