PSICOLOGIA

Come combattere il mal di primavera

LEGGI IN 3'
L'arrivo della bella stagione può portare con sé qualche calo fisico e psicologico, scopri come affrontarli!

Indice dell'articolo

Spesso sottovalutato o ignorato, il mal di primavera, quando si manifesta, va affrontato nel migliore dei modi. Il cambio di stagione può provocare problematiche di salute davvero importanti, sia a livello fisico sia a livello mentale. Potremmo sentirci stanchi, affaticati, demotivati, sempre a corto di energie e di voglia di fare. Potremmo anche sperimentare ansia, stress, depressione, irritabilità, continui cambi d'umore. Come combattere il mal di primavera?

Nonostante le giornate più lunghe, la maggiore quantità di luce e l'aumento delle temperature, in primavera potremmo non sentirci in forma. L'arrivo della primavera si abbatte sul tuo fisico come un ciclone, per il quale uscire improvvisamente dal letargo invernale diventa ancora più difficile. Sono tanti i cambiamenti che il nostro corpo e la nostra mente sono costretti ad affrontare, anche se non ce ne rendiamo conto.

Cosa succede a corpo e mente in primavera

Le giornate più lunghe, e quindi la maggior quantità di luce, tutti gli stimoli nuovi che il fisico deve rielaborare contemporaneamente: dalle fioriture degli alberi, che per le meno fortunate significano anche allergie, fino all'innalzamento delle temperature: corpo e mente devono improvvisamente aumentare le loro attività funzionali. Sono costretti a un sovraccarico e a un superlavoro. I sintomi che si manifestano per colpa del cambio di stagione possono essere molti. 

  1. Spossatezza: siamo stanchi senza un motivo, con meno forza fisica e reattività, pur senza avere nessun dolore specifico. Anche se dormiamo, non abbiamo mai la sensazione di essere riposati, il sonno ci perseguita.
  2. Scarsa concentrazione: fatichiamo a rimanere focalizzati su un argomento o un obiettivo, abbiamo poca memoria anche se solitamente siamo un orologio svizzero e nulla sfugge alla nostra agenda mentale. Una sorta di disattenzione generale aleggia sulle nostre giornate.
  3. Inappetenza: abbiamo poco appetito e uno scarso interesse per il cibo, così come per molti altri aspetti della vostra vita quotidiana. Le giornate vi scivolano addosso...
  4. Malumore: possiamo essere spesso tristi, di malumore, senza trovare un modo per ritrovare la felicità, anche se i motivi ci sarebbero
  5. Ansia, stress e, talvolta, anche la depressione sono nostre compagne quotidiane in primavera, soprattutto nelle prime settimane

Cosa fare

Per poter combattere il mal di primavera sono tanti i rimedi che possiamo sfruttare per poter cercare di allontanare questa stanchezza cronica:

  1. Facciamo movimento: qui non si tratta della prova costume ma di dedicare una mezz'oretta al giorno, se possibile, all'attività fisica per aiutare il corpo a riattivarsi dopo l'inverno. 
  2. Mangiamo regolarmente: anche se non abbiamo fame, cerchiamo di seguire dei ritmi costanti e cadenzati, non saltiamo i pasti, non mangiamo ad orari impossibili. Il corpo sta cercando di riassestarsi: diamogli una mano!
  3. Dormiamo un po' di più: più ore di luce non significano necessariamente più ore da passare svegli! Non sovraccarichiamoci di attività sull'onda dell'arrivo della primavera, cerchiamo piuttosto di attutire il colpo riposandoci un po'.
  4. Vestiamoci a strati: sembrerà un consiglio banale ma gli sbalzi di temperatura sono tra i peggiori nemici della nostra resistenza fisica. Trattiamo la primavera come fosse una gita scolastica: vestiamoci “a cipolla”, in modo da poterci cambiare durante la giornata, e portiamo sempre con noi una bottiglietta d'acqua!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.