PSICOLOGIA

Il rientro a settembre? 10 buoni propositi da segnare in agenda

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L'estate sta finendo e i buoni propositi per ricominciare a settembre sono dietro la porta. Dopo un periodo di vacanza e di riposo si torna più energiche e con una rinnovata voglia di fare. Sarà merito dello stacco, sarà perché abbiamo dedicato più tempo a noi stesse, finalmente abbiamo l'occasione di fare il punto della situazione e darci degli obiettivi da raggiungere che ci possano far sentire meglio e ci diano l'opportunità di canalizzare meglio i nostri sforzi senza perderci in contrattempi e attività che non ci interessano davvero. Insomma, anche se i botti di Capodanno non ci sono stati, a settembre c'è sempre un nuovo inizio accompagnato da un clima dolce, il ricordo nostalgico delle vacanza e pensieri positivi per ovviare all'ineluttabile trauma da rientro. Che ne dici? Hai già deciso come inaugurare la ripresa? E, soprattutto, potrai farcela "quest'anno" a realizzare tutti gli scopi che ti sei proposta?

Noi abbiamo raccolto qualche buon proposito che potrebbe rientrare nella tua personalissima lista dei desiderata.

1. “Basta con le merendine e gli snack a ogni ora del giorno”

Non c'è bisogno di pensare a misure drastiche, basta solamente abbandonare le cattive abitudini acquisite in spiaggia, quando andavi a recuperare un gelato per superare le ore più calde della giornata e ti nutrivi di pizzette perché un momento goloso è concesso a tutte. O no?

2. “Incomincio la dieta e imparo a mangiare sano”

Questa estate hai proprio esagerato. Ma, diciamolo, alla fine avevi una buona giustificazione: a settembre si comincia la dieta. Ora è arrivato il mese della verità e ti tocca mettere in atto il tuo piano strategico. Ricominciare in forma, lo sai bene, è davvero impagabile. 

3. “Vado in palestra (e anche in piscina)”

Ci hai provato ogni anno, ma poi non sei mai riuscita a portare a termine l'obiettivo. Troppi impegni, troppo lavoro, troppo stanca per pensare di tornare a casa e dedicarti a un'ora di sforzo in palestra. Non è mai troppo tardi per riprovarci e riuscirci per davvero. Coraggio!

4. “Tento di avere un'agenda ordinata che mi aiuti a memorizzare meglio gli impegni”

La tua memoria perde colpi? Bene, fai ordine nella tua agenda per conquistare un po' di tempo in più e prendi l'abitudine di segnarti tutto per non sbagliare. Puoi farcela, raccoglierai grandi soddisfazioni ottimizzando i tempi.

5. “Quest'anno mi iscrivo a un corso di teatro”

Casa-lavoro, casa-lavoro. Insomma, è giunto il momento di ritagliare qualche momento anche per le proprie passioni e non dedicarsi esclusivamente all'ufficio e alla famiglia. 

6. “Faccio l'abbonamento a teatro”

Vedi il punto 5. Hai voglia di avere nuovi stimoli e di crearti degli spazi tutti tuoi che si avvicendino con costanza ogni settimana. Stare bene con te stessa farà stare bene anche chi ti circonda.

7. “Mi ritaglio il tempo per leggere ogni sera”

È una di quelle attività che tra i mille impegni di ogni giorno rischi sempre di sacrificare. L'estate con quei momenti sulla spiaggia dedicati alla lettura, ti ha convinta di nuovo: devi leggere di più e devi importelo. Un po' come se fosse una dieta che fa stare bene la tua mente.

8. “Imparerò a essere più tollerante e prendermela di meno al lavoro”

Il lavoro conta, è vero, ma occupa già gran parte della tua giornata. Non vale davvero la pena spendere altro tempo in arrabbiature che l'indomani possono passare. Ti sei data un obiettivo: aumentare la tua soglia di tolleranza ed essere più paziente.

9. “Taglio sulle spese”

Quest’estate hai avuto un po' di tempo per farti i conti in tasca e razionalizzare sulle spese. Ci sono quelle fondamentali, da cui nessuno scappa, e quelle che potresti limitare per spendere di più sulle cose che contano e che ti possono piacere. Meno borse e qualche serata con il tuo lui in più? Perché no se ti fa stare bene!

10. “Passo più tempo con le persone che contano per me”

Ci sono dei momenti in cui ti rendi conto di disperdere troppe energie. Una cosa è vera: tutte noi abbiamo davvero poco tempo. Meglio allora concentrarlo per stare con le persone che ci divertono, che contano per noi e che hanno bisogno delle nostre attenzioni.

Ora puoi finalmente completare la lista dei tuoi buoni propositi!

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