SPORT

Gli sport da fare in coppia per rafforzare l’intesa

LEGGI IN 2'
Allenarti da sola ti annoia? Prova questi sport da fare in coppia per accendere la passione, trovare la sintonia e restare in forma.

Indice dell'articolo

Allenarsi fa bene al corpo e alla mente. Ed è un toccasana anche per la coppia. Fare sport, infatti, può essere un ottimo modo per ritrovare la coppia e ritagliarsi del tempo da trascorrere con il partner. Se praticare sport da soli è noioso e non è stimolante o se vogliamo condividere una passione con il partner, sono tante le idee per allenarsi insieme con costanza e attenzione. Quali sono i migliori sport da fare in coppia per rafforzare l'intesa? Scopriamolo insieme.

La corsa, ideale per chi ha poco tempo

Il running è di gran moda, oltre ad essere l’attività più semplice, meno impegnativa e a costo zero per tenersi in forma. In campagna o in città, uscire insieme per una corsetta è un rituale di coppia che fa bene all'unione, specialmente se si riesce a dedicare all’attività fisica solo i ritagli di tempo. La corsa, infatti, non va pianificata e possiamo uscire a correre appena abbiamo una mezz’oretta libera, senza troppi preparativi. In più è uno sport che fa bene al cuore: sono sufficienti 15 minuti al giorno (o 40 a passo svelto) per rinforzare il cuore e dimezzare il rischio cardiovascolare.  

Balli di coppia per essere sulla stessa lunghezza d'onda

Il ballo è una disciplina che tocca corde ancestrali e ci mette in contatto con la nostra parte più profonda e viscerale. I balli di coppia, in più, ci aiutano a entrare in sintonia con il partner. Possiamo puntare sui balli sudamericani (salsa, merengue) per sciogliere le tensioni e sintonizzarci sulla stessa lunghezza d’onda. Il tango argentino, con le sue figure ad alto tasso di seduzione e il contatto fisico, ci farà riprovare il batticuore del corteggiamento. Oppure possiamo provare i balli da sala, per ritrovare la sintonia. Oltre al piacere di un lungo abbraccio a tempo di musica. 

Yoga per rilassarsi insieme

Ultimamente ci siamo un po' allontanati? Per riavvicinare gli animi lo yoga è la disciplina ideale. Proviamo il Raja Yoga per ridurre lo stress; l’Ashtanga per sviluppare la resistenza fisica e mentale se stiamo attraversando un periodo tosto; il Pranayama se discutiamo spesso, per imparare a controllare la respirazione e a mantenere la calma. Tra le discipline meditative il Tai Chi, con i suoi movimenti lenti e sincronizzati, aiuta a ritrovare l’armonia.

Tennis per chi ama le sfide 

O il ping pong, il badminton, i racchettoni sulla spiaggia. Tutti gli sport che ci mettono l’uno contro all’altro favoriscono il confronto sano in un territorio neutro: quello del campo di gioco. Aiutano anche a rispettare i reciproci spazi e a gestire meglio la conversazione durante i litigi: infatti ci si abitua ad aspettare che sia il partner a lanciare la palla nel campo opposto per poter “ribattere”. Evitiamo, invece, gli sport di scontro come la thai boxe, il judo o il kung fu. Tra le arti marziali puntiamo piuttosto sul karate, che non prevede contatto fisico nel combattimento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.