FIGLI

Il bambino può scegliere i vestiti da solo?

I bambini dimostrano già nell'infanzia di avere dei gusti personali molto ben definiti. Puoi cercare di assecondarli, anche se non ti piacciono. Lasciarli liberi, entro determinati limiti, promuove l'autostima e l'autonomia.
LEGGI IN 2'

Vestire il bambino è divertente e faticoso al tempo stesso. Talvolta si rifiutano di indossare gli abiti che hai preparato, dimostrano disappunto sull’estetica e quella che potrebbe essere una pratica molto rapida, diventa una fatica immane. Ma possono scegliere i loro vestiti da soli?

Sicuramente desideri che tuo figlio cresca sano e indipendente. Tuttavia, a volte dimentichi che la personalità è costruita fin dall'infanzia e che è tuo dovere guidarlo verso l'autonomia. Permettere a tuo figlio di scegliere i suoi vestiti è un semplice gesto che ha grandi ripercussioni.

La chiave per una genitorialità rispettosa è capire che i bambini sono delle persone. E come tali, hanno il diritto e la libertà di essere se stessi. I genitori dovrebbero guidarli, accompagnarli e consigliarli, senza esagerare. L'immagine personale che ognuno di noi proietta è in gran parte determinata dagli abiti che indossiamo. Questo è ciò che ci consente di sviluppare il nostro stile e la nostra identità e di trasmetterli al mondo. Per i bambini, è un apprendimento eccellente e un aspetto cruciale nello sviluppo della loro autostima.

Non importa se un bambino sceglie capi dai colori vivaci. Non importa se i colori non corrispondono o semplicemente non ti piacciono. Tuttavia, deve essere un abbigliamento comodo e adeguato. Il resto fa parte della creatività e della libertà che dovrebbe comportare l'infanzia.

Pertanto, non cercare di imporre i tuoi gusti o opinioni ai tuoi figli. Non sono bambole che ti appartengono. Non sono lì per permetterti di esprimerti attraverso di loro. Rispetta la loro individualità. Lasciargli questa possibilità, promuove l'espressione di sé.

Non è tutto, perché li aiuta ad assumersi la responsabilità del proprio corpo e prendersi cura di esso. Si sentiranno sicuri, rispettati e apprezzati. Il tuo compito quindi è guidare senza imporre, ovviamente entro limiti logici. Devi spiegargli la necessità di adattare gli abiti al clima e alla situazione sociale, magari dandogli la possibilità di scegliere tra più opzioni.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione