RAPPORTI DI COPPIA

Amore duraturo, le posizioni in cui dormire svelano il futuro della coppia

LEGGI IN 1'
Le coppie che dormono abbracciate o molto vicine sono quelle più serene e, soprattutto, destinate a durare più a lungo nel tempo: lo dimostra una ricerca sulla qualità del sonno.

Se vuoi sapere se il tuo rapporto di coppia è destinato a durare nel tempo, prova a guardare come dormire, tu e il tuo partner. Non basta dividere il letto per essere felici, bisogna farlo nel modo giusto. Ci sono coppie che scelgono di sistemarsi in camere separate, perché lui russa o lei vuole leggere. Quello che per alcuni è la ricetta del buon riposo, per gli esperti è un grave errore.

Dormire abbracciati o molto vicini è sinonimo di relazione serena. A sostenerlo è uno studio condotto all'università di Hertfordshire che ha dimostrato che il contatto con il partner favorisce la produzione di ossitocina e diminuisce quella di cortisolo, il famigerato ormone dello stress. Attenzione non c'è bisogno di stare avvinghiati per l'intera notte, sarebbe davvero impossibile chiudere occhio.

Ecco le posizioni che assicurano la felicità di coppia

- Abbracciati

- Uniti a cucchiaio (la preferita degli uomini)

- Schiena contro schiena

- Mano nella mano

Non è un buon segno se i partner dormono lontani. Molto spesso la mancanza di sonno non è causata dalla presenza del coniuge, che magari parla o russa, ma da una relazione infelice. Non dormire vicini, o almeno con un contatto, alimenta le incomprensioni e rende la coppia più fragile emotivamente. È ovvio che le posizioni nelle quali ci si addormenta non sono quelle che la coppia mantiene per tutta la notte: sarebbe assurdo. Inoltre, non ha nulla a che vedere con l'attività sessuale. Dormire vicini non vuol dire avere rapporti più frequenti, semplicemente avere una relazione più serena.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.