VISO E CORPO

Abbronzatura spray: i costi e quanto dura

LEGGI IN 2'

Quando arriva il periodo estivo e le ferie si avvicinano, la nostra carnagione pallida si mostra in tutta la sua enfasi, facendoci apparire come candide mozzarelle. Per evitare l'effetto fantasma, possiamo anticipare la naturale tintarella con la cosiddetta abbronzatura spray, che ci permette di dare un colorito più solare alla cute.

Ma cos'è davvero l'abbronzatura spray, che costi ha e quanto dura? Iniziamo col dire che non si tratta di vera e propria abbronzatura, infatti gli effetti svaniscono nel giro di pochi giorni (la durata massima è di circa una settimana) e dopo qualche doccia.

L'ingrediente attivo nella maggior parte dei prodotti di auto tanning è il DHA, o diidrossiacetone, una molecola che reagisce con le proteine presenti sullo strato superficiale della cute, stimolando una sorta di pigmentazione a contatto con l'aria.

L'effetto è che la pelle si scurisce di uno o due toni, dandoci un aspetto più salutare e meno pallido, facendoci sentire più a nostro agio quando ci esponiamo al sole la prima volta. Ovviamente, le regole di "buona condotta" valgono sempre quando ci si espone ai raggi solari, quindi non dobbiamo pensare che l'abbronzatura spray ci esenti dall'applicazione della giusta protezione UVA e UVB.

Parlando di costi, l'abbronzatura spray nel centro estetico ha un prezzo variabile a seconda dell'esclusività del luogo e della completezza del trattamento chi ci offrono. Per un lavoro ben fatto infatti è necessario che la pelle venga preventivamente esfoliata e che lo spray venga poi applicato dividendo il corpo in sezioni.

Non solo, ginocchia, gomiti e caviglie andranno poi strofinati per evitare le fisiologiche macchie di iperpigmentazione che spesso si presentano in queste zone. I costi dell'abbronzatura spray oscillano quindi dai 10 ai 50 euro a seduta, in base al tipo di servizio che il centro estetico o il solarium ci propongono.

Ricordiamoci sempre che, una volta terminato il trattamento, è essenziale non indossare indumenti stretti, compresi slip con elastico fasciante o reggiseno. È inoltre essenziale evitare di sudare, quindi prevediamo di lasciar asciugare il prodotto spray in un luogo fresco o climatizzato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione