PULIZIE

Via i maglioni di lana dall’armadio: come prendersene cura?

LEGGI IN 2'
Metti via cardigan, maglioni e sciarpe! Ecco alcuni suggerimenti per conservarli con cura e mantenerli morbidi ed elastici!

Cambio di stagione: finalmente nel tuo armadio ritrovano spazio gli abiti leggeri e i colori della primavera estate! Non vedi l’ora di iniziare ma… attenzione: il modo in cui metti via i capi in lana ti aiuterà a preservarne la morbidezza e l’elasticità quando tutto ciò di cui avrai bisogno sarà il loro caldo abbraccio… 

Ti sei mai ritrovata a dover stirare dei maglioni infeltriti e pieni di fastidiosi pallini?

Questo è il principale problema dei capi in lana, oltre al fatto che la maggior parte delle volte rischiano di perdere la loro forma, la morbidezza e l’intensità del colore dopo i lavaggi in lavatrice. Ma allora, qual è il metodo giusto per prendersi cura di maglioni, cardigan e sciarpe? 

È molto semplice: utilizzando i detersivi adatti e seguendo alcuni importanti accorgimenti.

Il detersivo preferito dai capi in lana è quello che preserva l'elasticità e la morbidezza delle fibre, evitando che si aggroviglino creando quel brutto effetto infeltrimento.

Perlana da sempre offre una linea dedicata, Perlana Cura per Capi Delicati, ideali per la cura totale dei capi in lana, adatti sia per il lavaggio a mano che in lavatrice. 

La loro formula speciale protegge i tessuti dalla perdita della loro forma perfetta. Infatti, Perlana entra in profondità nelle fibre dei tessuti e in questo modo ti garantisce un’irresistibile sensazione di morbidezza. Inoltre, garantisce l’intensità del colore, ad ogni lavaggio.

L’effetto balsamo è ancora più gradevole e raffinato grazie alle tre varianti profumate di Perlana. "Gardenia”, “Lavanda” e “Vaniglia” garantiscono un profumo fresco e avvolgente, ogni volta che indossi il tuo maglioncino preferito.

Per evitare che i tuoi capi in lana si rovinino, segui i consigli di lavaggio riportati sull’etichetta; evita inoltre di candeggiarli, ma soprattutto di sfregarli se vuoi che non si infeltriscano. Infine, per far sì che non perdano la loro forma, è consigliato asciugarli su un piano rigido lontano da fonti di calore. 

Proteggi i tuoi capi in lana anche quando non li usi. Quando fai il cambio di stagione nel tuo armadio, lavali e riponili in appositi sacchetti, al riparo da tarme e polvere.

Grazie a questi semplici consigli non avrai più brutte sorprese dopo il lavaggio: i tuoi maglioni saranno sempre in forma, lavaggio dopo lavaggio e anche dopo il cambio di stagione.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.