PULIZIE

Come utilizzare correttamente la lavastoviglie

LEGGI IN 2'
Trucchi e suggerimenti per prendersi cura dell'alleato numero uno nella tua cucina: la lavastoviglie!

Ci sono molti modi per prendersi cura di quella che è a tutti gli effetti l'alleato numero uno della tua cucina: la lavastoviglie! Uno di questi è utilizzarla in modo regolare, curandone pulizia e manutenzione. 

La pulizia della lavastoviglie è fondamentale, perché contribuisce sia all’igiene della tua cucina sia al suo corretto funzionamento. Anche in questo caso ti basterà seguire alcuni suggerimenti per evitare che la lavastoviglie si inceppi o non pulisca bene. 

Per prenderti cura della tua lavastoviglie inizia prima di tutto rispettando le dosi del detersivo consigliate dalla casa costruttrice. Le tabs sono studiate appositamente per un corretto lavaggio, esse quindi non vanno divise, perché rappresentano la quantità giusta per un ciclo di lavaggio adeguato.

Una volta finito il lavaggio, apri immediatamente lo sportello della lavastoviglie per evitare che le stoviglie restino in un ambiente umido che ne favorisce la corrosione, e per primi togli subito posate e i bicchieri dalla lavastoviglie.

Per garantire l'efficienza del funzionamento effettua ogni 1 o 2 mesi un lavaggio a vuoto ad alta temperatura con un prodotto apposito per la cura della lavastoviglie. Questa operazione è particolarmente efficace contro il grasso ostinato ed i residui di calcare, anche nelle parti della lavastoviglie più nascoste e difficilmente raggiungibili. Attenzione ai depositi di calcare che si formano velocemente: possono bloccare le giranti di lavaggio, lo sportello e ridurre le prestazioni della macchina.

Scopri anche come avere bicchieri brillanti in lavastoviglie!

Se vivi in aree con acqua dura potrebbe verificarsi un maggiore accumulo di calcare della lavastoviglie. Verifica periodicamente che gli ugelli delle giranti di lavaggio siano liberi da ostruzioni; nel caso in cui fossero bloccati segui nel dettaglio le indicazioni del manuale della tua lavastoviglie. 

Controlla e pulisci regolarmente filtri e scarichi. È consigliabile non lasciare la lavastoviglie inutilizzata per più di due settimane: l'uso costante e la corretta manutenzione ne garantiscono una vita più lunga.

Infine, ti consigliamo di pulire ogni giorno le guarnizioni dello sportello con un panno umido: in questo modo non saranno mai secche e consentiranno una chiusura ermetica della porta.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.