ORGANIZZARE LA CASA

Trucchi per pulire e conservare gli indumenti estivi

LEGGI IN 3'
Sei tornata dalle vacanze e devi riporre gli indumenti che hai utilizzato al mare o in montagna ma hai dei dubbi sui detersivi da utilizzare per lavare al meglio indumenti ed accessori? Vuoi sapere come riporli al meglio per ritrovarli perfetti al prossimo utilizzo?

Si sta avvicinando la fine dell’estate ed è necessario fare ordine nell’armadio. Una corretta pulizia e conservazione, in particolare dei tessuti estivi, ti farà risparmiare tempo e denaro in futuro, quindi non dovrai cercare un costume da bagno per la prossima stagione di nuoto solo per scoprire che si è deformato.

Ordina i vestiti estivi

Inizia ordinando i vestiti estivi in ​​categorie e mettendoli in pile. Le tue pile possono essere suddivise in "mantieni", "ripara", "dona" e "butta via". A volte è difficile capire cosa va in quale pila. Sii onesto: se non hai indossato l'indumento o l'accessorio la scorsa stagione, perché dovresti indossarlo la prossima estate?

Vestiti estivi puliti

Per i vestiti che prevedi di conservare fino al prossimo anno, ispeziona attentamente ogni capo per assicurarti che sia pulito e privo delle tipiche macchie estive, come erba o polline di fiori. Tutti gli indumenti devono essere  lavati ad acqua o lavati a secco prima di riporli.

Biancheria

Il lino, un tessuto naturale, è anche traspirante e perfetto per la stagione calda. È leggero, a trama larga e soggetto a gravi pieghe. Se preferisci l'aspetto liscio e senza rughe, dovresti lavare a secco prima di riporlo per l'anno.

Costumi da bagno

Hai mai tirato fuori un costume da bagno e hai scoperto che il colore è sbiadito e l'elastico o il tessuto si sono deteriorati? Questo perché l'acqua clorata, l'esposizione al sole, il sudore e le lozioni solari possono rendere i materiali artificiali opachi, fragili e secchi. Lava e conserva i tuoi abiti con questi suggerimenti in modo da poterli utilizzare un'altra stagione:

  • Lavare a mano i costumi da bagno per donna e bambino con un detersivo per piatti delicato (non detersivo per bucato).
  • Stendi i costumi da bagno ad asciugare in modo che non siano deformi; metterli nell'asciugatrice asciugherà le fibre.
  • I costumi da bagno da uomo sono realizzati con diversi materiali artificiali che possono essere tranquillamente lavati in lavatrice.
  • Se vuoi usare una lavatrice, metti gli abiti in una borsa a rete per proteggere le cinghie e i tessuti a rete e usa un detersivo delicato senza candeggina.

Contenitori in cartone e plastica

L'abbigliamento estivo è meglio arrotolato piuttosto che piegato. Il rotolamento impedisce la formazione di pieghe dure. Le maglie estive, in particolare, traggono vantaggio dall'arrotolare piuttosto che essere appese in una borsa per indumenti. L'uso delle giuste scatole di cartone o plastica può salvare il tuo guardaroba estivo. Le migliori scatole di cartone per la conservazione dell'abbigliamento estivo dovrebbero essere contenitori privi di acidi.

Cappelli di paglia

I cappelli di paglia si puliscono con una soluzione in parti uguali di succo di limone ed acqua, quindi li si strofina con un panno asciutto e li si lascia asciugare all'ombra. Per mantenere la forma del cappello, mentre asciughi, metti all'interno un asciugamano arrotolato, per conservarlo sostituisci l'asciugamano con della carta di giornale. Per rinnovare il colore dei cappelli di paglia spennellali con dell'olio di oliva. e per toglierne le ammaccature lasciali invece a mollo in acqua salata.

Teli da spiaggia

Una volta che i teli saranno perfettamente asciutti, mettili a bagno in acqua e aceto (3 cucchiai per ogni litro d'acqua) per circa 2 ore in modo da eliminare il sale dell'acqua del mare. Poi insapona con sapone di Marsiglia e completa il lavaggio nella lavatrice (basta un lavaggio breve a basse temperature).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.