ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Viaggio negli Usa, i documenti fondamentali per partire

LEGGI IN 1'
Per essere ammessi negli Stati Uniti bisogna avere il passaporto elettronico e l'Esta: questi documenti, comunque, non garantisco l'automatica ammissione, che è sempre a discrezione delle autorità doganali.

La prima cosa importante per pianificare un viaggio negli Usa è verificare di avere i documenti fondamentali per partire. Dal 1 aprile 2016 i passaporti validi per recarsi negli Stati Uniti con il Visa Waiver Program sono solo quelli elettronici. Hanno una numerazione a 9 cifre, di cui 2 lettere e 7 numeri.

Quando si può sfruttare il Visa Waiver Program, ovvero il programma di viaggio senza visto:

- Se il viaggio è esclusivamente per affari o per turismo

- Se la permanenza negli Stati Uniti non dura più di 90 giorni

- Se hai già con te un biglietto di ritorno.

- Il passaporto deve avere una data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia

Se il tuo viaggio non soddisfa i requisiti appena elencati sarai obbligato a richiedere un visto.

Oltre al passaporto elettronico devi avere con te un altro documento: l'ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Questa autorizzazione puoi averla facilmente. È sufficiente collegarsi al sito internet dell'autorità statunitense, compilare il form con i dati e pagare una tassa di 14 dollari. Ovviamente, per avere l'Esta prima devi avere il passaporto elettronico. Quanto dura? Due anni (o fino alla scadenza del passaporto, se dovesse scadere prima) ed è necessario farsela rilasciare prima della partenza (con almeno 72 ore di anticipo).

Attenzione! L'Esta non garantisce l'automatica ammissione in territorio americano. Una volta atterrati bisogna passare la dogana e sarà a discrezionalità delle autorità di frontiera l'ammissione al Paese.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.