ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Viaggiare da sole, suggerimenti per farlo al meglio!

LEGGI IN 2'
Tutti i suggerimenti per viaggiare da sole, in sicurezza e senza dimenticare gli indispensabili!

Indice dell'articolo

Donne in viaggio in solitaria

Un viaggio da sola può essere un'esperienza indimenticabile e molto formativa: puoi scoprire aspetti del tuo carattere che non sapevi di avere, puoi viaggiare in totale autonomia, vedendo e soffermandoti solo su ciò che ti interessa, e puoi “metterti alla prova”.
Ma è necessario essere realiste e realizzare che una donna che viaggia da sola è comunque esposta a rischi maggiori di un uomo. Nulla che non si possa affrontare preparandosi in modo adeguato, seguendo alcune semplici regole e prendendo qualche precauzione.

La valigia

Comincia a prepararti in modo adeguato già prima della partenza. Cerca di viaggiare leggera: non ci sarà nessuno ad aiutarti con i bagagli! Preferisci grandi zaini o trolley, mai troppo vistosi o che potrebbero fare gola ad eventuali borseggiatori. Il contenuto andrà calibrato bene a seconda della destinazione: se ti rechi fuori dall'Europa valuta attentamente quali sono le regole legate all'abbigliamento delle donne in quell'area. Il look all'occidentale potrebbe crearti dei problemi. In un viaggio da sola bisognerà sacrificare un po' di vanità a favore di comodità e sicurezza. Sentirsi tranquille vale più di un abito corto!

I medicinali

Porta con te tutti gli indispensabili e soprattutto quello che serve a una donna e che non è detto si trovi all'estero: ad esempio pillole anticoncezionali, assorbenti esterni ed interni sono da mettere in beauty. Anche alcuni disturbi tipicamente femminili sono più frequenti durante viaggi in località lontane, dove cambiano clima e abitudini alimentari. La cistite, che può essere causata sia dal caldo che da un'acqua poco pulita, si può arginare portando con sé un disinfettante delle vie urinarie e bevendo solo acqua minerale. Chi invece è soggetta a micosi ne soffrirà in presenza di un clima caldo umido, e anche in questo caso è opportuno portare da casa i medicinali appositi.

I comportamenti

In viaggio sarai sola, ma attorno a te ci saranno altre persone che potrebbero interpretare male dei gesti per te usuali. Per non incappare in situazioni difficili da gestire evita, ad esempio, il contatto visivo diretto con gli uomini, che in alcune aree potrebbe essere interpretato come un cenno di disponibilità sessuale. Allo stesso modo, per evitare di avere compagnia indesiderata non comunicare il tuo itinerario di viaggio alle persone che incontri lungo la strada. Se puoi invece lascia delle indicazioni di massima sui tuoi spostamenti ai tuoi familiari.

Per le emergenze

Per scongiurare i borseggiatori usa solo borse multitasca, con una chiusura ben salda. Tieni sempre separati i contanti dalle carte di credito: potresti utilizzare la bustina antiscippo per avere “addosso” uno dei due. Se dovessi venire scippata, aggredita o dovessi avere altre disavventure prima di rivolgerti alla polizia locale fai una telefonata al consolato italiano. Potranno aiutarti nel gestire la situazione, magari semplicemente nello spiegare alle autorità, in modo semplice e comprensibile, che cosa è successo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.