BRICOLAGE

Tubo irrigazione che perde acqua, come ripararlo in 1 minuto

LEGGI IN 1'
Irrigazioni senza senza sprechi: ecco come riparare con molta facilità il tubo di gomma che perde acqua

Il tubo irrigazione di gomma che perde acqua rappresenta uno spreco quando dobbiamo irrigare il nostro orto o il nostro giardino, quindi prendiamo l’occorrente ed eseguiamo la riparazione che è facile e piuttosto veloce.

Tubo irrigazione che perde acqua, cosa ti serve

  • Un coltellino.
  • Giunto, raccordo riparatore, da prendere nei negozi di bricolage oppure tramite acquisto online.


Tubo irrigazione che perde acqua, come ripararlo
La riparazione è drastica: tagliamo il tubo e colleghiamo le parti con il raccordo in modo da ripristinare il tubo e la sua funzionalità.

Dunque, dopo aver individuato la lesione del tubo di gomma, taglialo proprio in corrispondenza del punto in cui ha origine la perdita.

Quindi dai un altro taglio ai due estremi che andrai ad unire, di modo che i bordi siano dritti e spianati.

A questo punto puoi applicare il raccordo secondo le istruzioni. In linea di massima, infili una parte del tubo in una metà del raccordo, l’altra parte nell’altra metà, quindi avviti la  giuntura e la riparazione è fatta: dopo un controllo, puoi riprendere con l’annaffiatura e la cura dell’orto o del giardino.

Tubo irrigazione che perde acqua, come trovare la perdita
Se il flusso del nostro tubo di gomma comincia a perdere la sua forza, sicuramente dobbiamo insospettirci: probabilmente c’è una perdita. Guardiamo il tubo estensibile e facciamo attenzione al punto in cui il terreno si bagna. In questo modo, individueremo dove è localizzata la perdita. In generale, uno sguardo per fare una verifica non guasta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.