IN ITALIA

Trekking in Italia con la famiglia, i percorsi più facili da fare con i bambini

LEGGI IN 3'
Il trekking è un'attività piacevole per tutta la famiglia, bambini compresi, che possono godere dell'aria aperta, seguendo percorsi adatti a loro

Ci siamo, l'estate 2017 è nel pieno del suo vigore e il momento delle ferie è arrivato anche per noi. Questo vuol dire solo una cosa, se non lo abbiamo già fatto, urge organizzare a puntino le nostre vacanze di famiglia per far sì che siano tutti soddisfatti, bambini in primis. Se abbiamo buone gambe e ci piace stare in mezzo alla natura, il trekking è l'attività giusta da fare tutti insieme appassionatamente.

Se infatti abbiamo messo in conto di passare qualche giorno in località di mare, montagna o campagna, possiamo prendere la mappa della zona dove ci troviamo e organizzare qualche piacevole passeggiata all'aria aperta, con tanto di pranzo al sacco, che avvicini anche i più piccoli a flora e fauna locali.

Ovviamente, a seconda dell'età dei bambini, sarà nostra cura scegliere i percorsi più facili e adatti anche per i nostri mini esploratori. Qui di seguito una rassegna dei luoghi da trekking più belli e adeguati anche per i bimbi, sparsi per l'Italia. Zaino in spalla, tutti pronti a partire per nuove avventure.

Piemonte/Valle d'Aosta - Parco Nazionale del Gran Paradiso – Per gli amanti della montagna, il Parco del Gran Paradiso è una meta che resta nel cuore. Molti i percorsi di trekking organizzati dalle guide locali, fra cui spiccano anche quelli adatti anche alle famiglie con bambini dai 7 anni in su, un'occasione unica per ammirare il paesaggio e fare incontri ravvicinati con marmotte, camosci e stambecchi.

Lombardia -  Lago di Como – Forse non tutti sanno che il Lago di Como non è solo ricco di ville di prestigio che si affacciano sull'acqua, ma è anche circondato da una natura meravigliosa e da percorsi di trekking per esperti, ma anche per famiglie con bambini. Un esempio è il Sentiero Natura ai Piani d'Erna, in zona Lecco, un percorso di circa 7000 metri fra boschi e torrenti, molto facile da seguire per tutta la famiglia.

Italia - Via Francigena – Molto conosciuta dai pellegrini cristiani, la Via Francigena è un percorso dell'anima che parte da Canterbury, nel Regno Unito e finisce a Roma, toccando molte regioni italiane. Come Lombardia, Toscana e ovviamente Lazio. In particolare in Toscana è possibile seguire percorsi turistici molto suggestivi e adatti anche ai bambini, che passano anche attraverso le città d'arte.

Umbria - Parco Nazionale dei Monti Sibillini – L'Umbria è una delle regioni più ricche di parchi in Italia, dove passeggiare con tutta la famiglia. In particolare, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, offre una serie di sentieri facili per un trekking di famiglia di anche sole 2 o 3 ore, come il Sentiero Natura Bolognola, che permette di visitare l'habitat naturale dei camosci o il Sentiero Natura Montemonaco, ispirato alla maga Sibilla.

Lazio - Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini – Anche il Lazio offre panorami spettacolari per un piacevole trekking di famiglia. In particolare possiamo mettere in conto una passeggiata con sorpresa finale, la celebre cascata di Trevi, sita nell'area archeologica di Comunacque, dove confluiscono il Simbrivio e l'Aniene. Sempre in zona sono presenti altre mete e percorsi da scoprire.

Campania - Parco dei Monti Picentini – Anche la Campania è una grande risorsa verde per chi ama immergersi nella natura. Il Parco dei Monti Picentini offre in particolare una serie di sentieri facili di livello T, quindi turistico, adatto a tutti, bambini inclusi. Uno molto bello è quello sull'antica Civita di Serino, un percorso storico naturalistico che si esaurisce in circa un'ora e mezzo di viaggio.

Puglia - Salento – Sita alla fine del tacco salentino, Santa Maria di Leuca con i suoi paesini limitrofi, è una delle perle del Salento, circondata da una splendida natura, fra mare cristallino e macchia mediterranea. Qui c'è solo l'imbarazzo della scelta sui percorsi di trekking facili da seguire, come il Canale delle Menghe, brevissimo ma molto suggestivo, che si collega con il lungomare di Leuca.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.