RICETTE

Torta Camilla senza glutine, la variante gluten free all'ottimo dolce di carote

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

300gr di mix di farine senza glutine

200gr di carote grattugiate finemente e lasciate scolare

100gr di farina di mandorle

3 uova

1 bustina di lievito per dolci vanigliato

150gr di zucchero di canna

100ml di olio di semi di girasole

La torta Camilla è un dolce di carote dal sapore fresco e invitante. Perfetta per la prima colazione o la merenda dei bambini, è anche molto facile da fare in casa con pochi ingredienti. In più, se in famiglia ci sono persone che hanno un'intolleranza al glutine, ci farà piacere sapere che questo dolce può essere realizzato anche in versione gluten free. Una variante più leggera e adatta a tutti.


Così come per la ricetta dei bagels per celiaci, anche in questo caso possiamo utilizzare un mix di farine senza glutine già pronto, oppure mescolarle noi in base al gusto. Se ad esempio volessimo dare alla torta di carote un sapore più rustico, potremo dare ampio spazio alla farina di grano saraceno, mentre se la volessimo più delicata, potremo preferire la fecola di patate.

Un buon misto potrebbe essere 150gr di fecola di patate, 100gr di farina di riso e 50gr di farina di grano saraceno, che ci permetterà di avere un dolce dal gusto equilibrato ma di carattere.

Procedimento

Con un frustino elettrico montiamo le uova intere con lo zucchero in una ciotola, fino a quando il composto non risulta omogeneo e spumoso. In una ciotola a parte uniamo invece gli ingredienti secchi, quali le farine e il lievito e mescoliamo bene per amalgamare il tutto.

Aggiungiamo alle uova sbattute le carote tritate, mescoliamo e poi setacciamo poco alla volta il mix di ingredienti secchi, incorporando bene il tutto con un cucchiaio e alternando con l'olio di semi di girasole.

Ungiamo una teglia tonda da 20-22cm di diametro con una punta di olio e infariniamo con la farina di riso, poi versiamo l'impasto e inforniamo in forno già caldo a 180° C per circa 35 minuti. Una volta che il dolce sarà cotto sforniamo e sformiamo. Facciamo raffreddare bene prima di tagliare e servire.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.