SPORT

Tenersi in forma con i figli: come fare

LEGGI IN 2'
Avete dei figli e poco tempo per fare attività fisica? Ecco i consigli per rimanere in forma nonostante il tempo sia poco e la vita impegnativa.

Quando i figli sono piccoli il tempo disponibile da dedicare a se stesse e al proprio benessere è poco o ricavato, con fatica, qua e là. Ma non bisogna farsi prendere dalla tristezza soprattutto quando si ha bisogno di riprendere forma dopo la gravidanza e staccare dai doveri di mamma. Le soluzioni per sfruttare il tempo disponibile e fare movimento per scaricarsi e tenersi in forma ci sono.

Ecco qualche consiglio da mettere in pratica insieme ai figli:

1) Fare jogging al parco di domenica con il passeggino al seguito (ne esistono tipi con le ruote grandi quasi da gara) magari facendosi accompagnare da un’altra mamma con gli stessi bisogni: fare attività condivise è più divertente, e il bimbo, durante la corsa, si addormenterà placidamente.

2) Andare in bicicletta. Pedalare all’aria aperta insieme ai bambini fa bene all’umore e scarica tensioni.

3) Accompagnare i figli a scuola a piedi lasciando l’auto a casa. Con il passeggino al seguito. Se si hanno bimbi più grandi abituarli a camminare: i figli anche in questo vanno educati.

4) Fare ginnastica a corpo libero su un tappetino in salone o cameretta con i bimbi. Oppure ballare: basta mettere la musica preferita, alzare il volume e danzare assieme. Sarà un modo per fare un po’ di movimento divertendosi. 

5) Saltare con la corda o fare i giochi con l’elastico:  fare una piccola gara con i bimbi più grandicelli. L’ideale è scatenarsi al parco sull’erba soffice, ma anche il pavimento del terrazzo o la moquette possono andare bene.

6) Mentre i bimbi giocano, giocare con loro: ad esempio potete organizzare un basket "casalingo" giocando a lanciare una palla morbida nel cestino della carta o nel contenitore dei giocattoli. Fate una piccola gara a punti.

7) Fare yoga con i bimbi: in circolazione organizzano interessanti corsi yoga per mamma-bambino o mamma-neonato per riacquisire la forza interiore, l'elasticità muscolare, e passare del tempo con il proprio piccolo senza farsi prendere dai sensi di colpa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.