NEONATO

Alimenti che causano gas ai bambini durante lo svezzamento

LEGGI IN 1'
Durante lo svezzamento sono numerosi i cibi che possono creare aria nella pancia del tuo bambino. Non devi preoccuparti, fa parte del percorso. Se non è disturbato, devi continuare a proporli finché non si abitua.

Lo svezzamento può essere un momento complesso per i bambini, ma anche per i loro genitori. Il piccolo deve imparare prima a consumare una pappa solida, dopo essere stato nutrito con latte per almeno sei mesi. Poi deve imparare a digerire i cibi. Ci sono molti alimenti che potrebbero creargli qualche problema intestinale, causando fermentazione e gas.

Quali sono i cibi che causano gas?

Anche se i bambini possono rispondere al cibo in modo diverso, ci sono diversi gruppi di alimenti che si posizionano in cima alla lista per questo disturbo.

fagioli

broccoli

cavoletti di Bruxelles

Cavolo

Cavolfiore

Crusca

Fiocchi d'avena

albicocche

prugne

Pesche

Pere

Agrumi

Quando si formerà il gas?

Questi alimenti tendono a causare gas in eccesso, ma non è sempre colpa loro. I bambini mangiano diverse volte al giorno e le loro viscere sono costantemente al lavoro - e dove c'è cacca, c'è naturalmente gas. Ovviamente, se ha consumato uno dei prodotti sopra elencato, il gas potrebbe formarsi entro un paio d'ore. Stai pensando di eliminarli dalla sua dieta? È comprensibile, ma è sbagliato. I cibi nutrienti e ricchi di fibre sono i cibi migliori mantenere morbida la cacca del tuo bambino e favorire il transito intestinale. Se li evitassi, correresti il rischio di costipazione, che è un problema molto più grande da affrontare rispetto al gas. L'introduzione di cibi solidi da sola farà funzionare il sistema digestivo del tuo bambino, e il gas è spesso solo una parte d questo percorso. Non è dunque un problema e non bisogna preoccuparsi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.