INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Cosa significa sognare di perdere il portafoglio, l'interpretazione corretta

LEGGI IN 2'
Quando si sogna di perdere il proprio portafoglio il significato va cercato nelle proprie insicurezze

L'interpretazione dei sogni non è una scienza esatta, ma è senza dubbio una strada per cercare di capire meglio noi stessi, le nostre paure e i nostri desideri inconfessati. In sogno il nostro cervello comunica per via allegorica, mettendo quindi in scena dei simboli e delle situazioni che vanno interpretate correttamente. Se ci chiediamo cosa voglia dire sognare di perdere il portafoglio, un'immagine onirica piuttosto classica, la risposta è meno ovvia di quanto pensiamo.

Come detto, la nostra mente durante il sonno comunica per simbologie e in questo caso il portafoglio va tradotto in due modi differenti. Il primo, il più semplice, la paura di perdere realmente qualcosa a cui teniamo, non necessariamente di natura economica. Potrebbe infatti trattarsi di una persona cara, della chiusura di una relazione o di un distacco inatteso.

Non è inusuale che questo sogno possa diventare ricorrente per un genitore che vede il figlio andare via di casa, per motivi di studio o per costruirsi una famiglia. Soprattutto se la meta è molto lontana, magari intercontinentale, una mamma o un padre sensibili potranno tramutare le proprie preoccupazioni in sogni di questo tipo.

Allo stesso modo, chi sogna di perdere il portafoglio, può anche essere il componente di una coppia vicina alla chiusura. Non è difficile che prima del cosiddetto "ti devo parlare" da parte di uno dei due, l'altro abbia già capito come andrà a finire. In questo caso le difficoltà a comunicare o i segnali inviati da chi non crede più nella storia, vengono trasformati dall'altro in sogni di perdita di un oggetto materiale, come il borsellino.

C'è poi un'altro modo di interpretare la perdita del portafoglio e in questo caso il significato va più in profondità rispetto alla condizione precedente. Chi ha questa immagine onirica ricorrente, ha con molta probabilità problemi di autostima e sicurezza personale.

Il borsello, che rappresenta la custodia di averi, documenti, carte di credito, diventa allegoria del chi siamo, del come ci vediamo e anche del come percepiamo che ci vedano gli altri. Se ci sentiamo a disagio per la nostra fisicità, per il nostro ruolo (famiglia, lavoro, compagnia di amici) o per le nostre finanze non all'altezza di quello che vorremmo, ecco che il sogno potrebbe farci visita.

Il perdere il portafoglio può mettere in evidenza anche la nostra incapacità di reagire a queste situazioni, sia per motivi fisici e psicologici, come malattia o stati depressivi, sia per ostacoli esterni che non possiamo abbattere.

In ogni caso, questa immagine onirica va collegata con lo stato d'animo che si prova durante il sogno e con il contenuto del portafoglio smarrito. Più quest'ultimo è prezioso, più il nostro subconscio ci sta chiedendo di fare attenzione e di fare tutto ciò che è in nostro potere per non perderlo.

Potremmo anche decidere di relativizzare il problema, perché in fondo, non tutto quello che pensiamo sia importante lo è poi davvero. Guardare con lucidità alle situazioni, ci aiuta ad affrontarle sempre meglio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.