SESSUALITÀ ED EROTISMO

Sesso dopo i 50 anni, come cambia il piacere nella coppia

LEGGI IN 2'
La sessualità in età matura non è un tabù, ma sa anzi essere più dolce e appagante

Il sesso in età matura è spesso considerato un tabù. Si pensa infatti, erroneamente, che dopo aver passato la soglia degli anta, certe esigenze fisiologiche vadano spegnendosi, ma in verità il desiderio si modifica soltanto, rendendo più consapevoli del proprio corpo e talvolta anche rendendo più dolce e appagante il piacere sessuale stesso.

Ovviamente gli ormoni sono i diretti responsabili dei cambiamenti di abitudine nella coppia. Si sente sempre l'esigenza del contatto fisico, ma cala un po' la frequenza nei rapporti, sostituita però da una maggiore ricerca della qualità di questi ultimi.

Per quanto riguarda gli uomini il discorso è semplice. L'invecchiamento non è di per sé causa di disfunzioni erettili, ma i cambiamenti ormonali tipici dell'età matura, fanno sì che l'erezione non sia immediata come in gioventù. Nulla che dei buoni preliminari non possano però risolvere.

Se invece ci sono altri problemi di natura fisica e psicologica, una vista dall'andrologo potrà aiutare a risolvere eventuali blocchi e ad avere ancora una vita sessuale soddisfacente insieme alla propria compagna.

Parlando di piacere femminile, anche in questo caso ci sarebbero da aprire alcune parentesi. La vita sessuale di una donna non finisce assolutamente con l'arrivo della menopausa. Anzi, va detto che spesso le signore che hanno passato la propria età fertile, riescono anche più facilmente a raggiungere l'orgasmo e a lasciarsi più andare.

Un problema che si può presentare in questi casi è solo di secchezza vaginale, a causa del più basso livello di estrogeni in circolo. Usare un lubrificante a base acquosa può aiutare ad evitare la sensazione di disagio data dall'aridità intima e tornare così a godere appieno dei piaceri del sesso.

Sciogliamo poi il dubbio sull'auto-erotismo: no, praticarlo non rende meno appagante lo stare col partner. Al contrario, per una donna toccarsi favorisce la libido e rende anche più intense sensazioni e percezioni durante l'atto sessuale.

Per una coppia matura poi, il gioco della seduzione che parte dai massaggi piccanti e sfocia nel petting, è anche un ottimo esercizio per raggiungere più facilmente l'eccitazione. Ci si concede più tempo per stare bene insieme e il sesso ne trae grande giovamento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.