RIMEDI NATURALI

I rimedi della nonna per la secchezza intima più efficaci

LEGGI IN 2'
La secchezza intima ci può rendere meno serena anche la vita di coppia

La secchezza vaginale è un problema che affligge le donne di tutte le età, ma in alcune fasi particolari della vita femminile può essere un disagio frequente, che rende meno serena anche e soprattutto la vita intima. Questo disturbo infatti provoca dolore durante il rapporto sessuale, contribuendo ad una certa tensione all'interno della coppia.

Ciò che causa questa secchezza è una mancanza di lubrificazione localizzata, dovuta principalmente agli ormoni. Non è un caso che le donne in gravidanza e allattamento o quelle in menopausa, soffrano di questo problema, proprio per via di una profonda alterazione dei normali ritmi ormonali.

Tuttavia, il problema potrebbe anche dipendere da infezioni, da un'igiene scorretta o troppo aggressiva, così come dall'uso di alcuni tipi di farmaci, come gli antidepressivi. Per avere sollievo dalla secchezza intima, oltre ad avere le giuste accortezze igieniche, possiamo affidarci ad alcuni rimedi della nonna molto efficaci e sicuri.

Partiamo senza dubbio dall'alimentazione, che può aiutare sia a bilanciare l'idratazione interna e quindi anche quella locale, sia a compensare l'eventuale carenza di estrogeni. Perciò via libera a frutta e verdura fresche, anche sotto forma di estratti e spremute, ma anche quella secca, come mandorle, noci e pistacchi. Ottimo anche l'olio di semi di lino.

Anche l'esercizio fisico è un toccasana per combattere efficacemente la secchezza intima. L'allenamento regolare stimola infatti un corretto lavoro delle ghiandole surrenali e delle ovaie, favorendo un buon equilibrio di estrogeni e testosterone.

Da applicare localmente vanno benissimo invece l'aloe vera in gel, che può essere usata anche come lubrificante naturale (purché sia fresca e preferibilmente appena estratta dalla foglia), ma anche l'olio di cocco, un ottimo rimedio naturale per ridurre prurito, bruciore e secchezza intima.

Per quanto riguarda l'igiene locale, evitiamo assolutamente detergenti troppo aggressivi, che possono peggiorare il problema dell'aridità. Per i risciacqui usiamo un infuso di camomilla raffreddato, utile per contrastare la secchezza e pulire delicatamente le zone irritate.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.