CURA DEL CORPO

Come preparare la pelle all'abbronzatura con lo scrub corpo fatto in casa

LEGGI IN 2'
Prepariamo la pelle all'abbronzatura, coccolandola con uno scrub corpo che la liberi dalle cellule morte

L'estate è arrivata e la voglia di prendere un po' di sole comodamente distese sulla sabbia o in mezzo alle frasche dei parchi cittadini o della campagna, si fa sentire. Tuttavia, per poter vantare un'abbronzatura omogenea e senza macchie, la pelle deve essere preventivamente preparata, esfoliata a dovere per eliminare le cellule morte, in modo da essere libera di respirare.

Il metodo più semplice per farlo è affidarsi ad uno scrub corpo, un trattamento di bellezza che possiamo fare in casa in modo artigianale, realizzando da noi il prodotto che ci servirà per liberare l'epidermide dalle tossine e renderla così prontissima ad abbronzarsi.

Ci farà piacere sapere che per realizzare uno scrub corpo fai da te, ci bastano davvero pochi ingredienti, facilmente reperibili già in casa. Il più importante, che è poi quello che ci aiuta ad esfoliare la pelle è lo zucchero, che può essere sostituito dal sale per un effetto più profondo.

Qui di seguito due ricette da provare con l'uno e con l'altro, consapevoli che sale e zucchero possono essere facilmente intercambiati a seconda delle esigenze. Ricordiamoci anche che per rendere più aromatico lo scrub, possiamo versare anche 2-3 gocce dei nostri oli essenziali preferiti.

 

Scrub corpo esfoliante lime e sale marino

  • 400gr di sale marino
  • 80ml di olio, va bene oliva, così come argan e mandorla dolce
  • La scorza grattugiata di mezzo lime
  • Succo di lime quanto basta

 

Scrub corpo esfoliante zucchero di canna, miele e olio di oliva

  • 400gr di zucchero di canna
  • 100ml di olio di oliva
  • 80gr di miele grezzo

 

Il procedimento in entrambe le ricette è identico. Mescoliamo in una ciotola tutti gli ingredienti e amalgamiamo bene con una spatola. Nel caso del primo scrub, aggiungiamo il succo di lime poco alla volta fino a quando il composto non ci appare della giusta consistenza. Ossia solido, ma anche facile da applicare sulla pelle.

Mettiamo un po' di prodotto nel palmo della mano e iniziamo a massaggiare la pelle del corpo, insistendo nelle zone ruvide, come ginocchia e gomiti. La sensazione immediata sarà di benessere, in quanto questo tipo di trattamento stimola la circolazione.

Quando avremo coperto tutte le aree del corpo, sciacquiamo i residui dello scrub con acqua tiepida e applichiamo una crema corpo idratante ad assorbimento veloce.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.