ALL'ESTERO

San Valentino 2018: le mete più romantiche d'Europa per un viaggio da sogno

LEGGI IN 2'
Per S. Valentino prendiamo la valigia e organizziamo un viaggio romantico con il partner in Europa

Per San Valentino 2018, se abbiamo qualche giorno di ferie non godute nel periodo natalizio, mettiamo in valigia lo stretto necessario, prendiamo per mano la dolce metà e mettiamoci in viaggio alla volta delle mete più romantiche d'Europa dove festeggiare la festa degli innamorati.

Quest'anno, ahinoi, il 14 febbraio cade di mercoledì, quindi l'idea di sfruttare il weekend per una fuga lontano dalla città per celebrare S. Valentino, non è fattibile. Invece è possibile usare la "scusa" del Valentine's Day per fare al partner un regalo da sogno e programmare anche più in là il nostro viaggetto.

Qualunque sia la nostra disponibilità di giorni liberi, la cosa davvero importante è la location che sceglieremo, quella che farà da sfondo alle nostre passeggiate sotto braccio, ai nostri selfie con bacio annesso e alle nostre effusioni mentre scopriamo le bellezze del posto.

Di certo l'Italia, per chi non si vuole spostare fuori confine, offre città amabili, perfette per le nostre gite fuori porta di San Valentino. Fra le più romantiche c'è certamente Venezia, che anche nel periodo invernale ci fa godere delle sue suggestioni. Anzi, visto che quest'anno il martedì grasso cade il 13 febbraio, una puntatina a Venezia per il suo celebre Carnevale è davvero strategica.

Sempre sull'acqua, anche se in questo caso non lagunare, è anche Siviglia, la bella città andalusa patria del flamenco. Il fiume Guadalquivir bagna la metropoli e Piazza di Spagna, dove è piacevole passeggiare per romantiche serate dal sapore latino.

Se preferiamo gli ambienti fatati e le atmosfere senza tempo, Edimburgo è proprio quello che fa per noi. Il suo celebre castello, arroccato sull'altura che domina la città scozzese, permette di calarsi nella parte di principi e principesse, guardando il tramonto da una prospettiva privilegiata.

Perla della Slovenia, la cittadina di Bled è un posto magico dove fuggire dal caos delle metropoli. La natura regna sovrana e il panorama invernale rende questo luogo al limite del fiabesco. Guai a lasciarsi sfuggire l'occasione di una visita al lago, al cui centro sorge un'isoletta con una chiesa del XV secolo, nel cui campanile viene ospitata la campana dei desideri. Suonarla li avvererebbe, anche quelli più romantici.

Per chi ama i viaggi classici, esiste poi solo una meta dove scappare per un San Valentino romantico. Ovviamente è Parigi, che offre l'imbarazzo della scelta sui luoghi da visitare. Un bacio languido sulla Torre Eiffel o una gita sulla Senna, a bordo dei Bateau-mouche per una cenetta a lume di candela, fanno sempre colpo.

A maggior ragione se festeggiamo l'amore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.