IDEE IN CUCINA

Salse estive: 7 ricette da provare per pinzimoni e aperitivi

LEGGI IN 2'
Per i nostri happy hour estivi, portiamo in tavola salse fatte in casa fresche

Per un aperitivo in compagnia di parenti e amici stretti, ogni stagione è quella giusta. Eppure in estate, quando il clima è decisamente più stabile e le serate piacevoli, la voglia di allestire balcone o terrazzo per un happy hour insieme alle persone care, è molto più presente, organizzando un piccolo buffet ricco di cibi freschi e leggeri.

A dominare la tavolata certamente i finger foods, di cui fanno parte tartine e bicchierini con tartare o zuppette fresche, come il gazpacho di pomodoro, ma anche sushi e in generale tutti i cibi che si possono consumare con le dita, senza bisogno di usare posate.

Per questo motivo le salse estive sono proprio quello che ci vuole per insaporire i nostri piatti, permettendo agli ospiti di servirsi un bel piattino con il classico pinzimonio di verdure o con una cruditè di pesce, accompagnando la pietanza con degli ottimi sughetti di accompagnamento.

Salse estive: 7 ricette ottime

1. La salsa tzatziki

È una delle salse più buone e fresche che possiamo servire e la sua ricetta prevede un sapiente mix di yogurt, cetrioli ed erbe aromatiche.

2. La salsa cocktail

Un vero classico della cucina internazionale. Per fare la salsa cocktail, amica inseparabile degli spiedini di pesce o dei gamberi alla piastra, avremo bisogno di un po' di ingredienti, fra cui salsa Worcerster, cognac e senape.

3. La salsa ponzu

Freschissima, grazie alla presenza del succo di lime e dell'aceto di riso, la salsa ponzu è perfetta per accompagnare il finger food asiatico in modo perfetto. Ma possiamo usarla anche per "sgrassare" le tartare o anche la frittura.

4. La tapenade

Olive nere, acciughe e capperi sono gli ingredienti base di questa salsa provenzale. La tapenade è ottima per farcire le nostre tartine, donando sapidità e carattere.

5. La Bagnet Verd

Questa salsa piemontese a base di prezzemolo fresco e acciughe, resa più soda dalla mollica di pane, è un prodotto ricco che possiamo usare per insaporire i crostini. La ricetta della Bagnet Verd è facile e veloce da preparare.

6. L'hummus di ceci

Altro classico del mondo delle salse, l'hummus di ceci è un prodotto fresco e allo stesso tempo ricco, che possiamo usare in tanti modi diversi. Con falafel e polpette è una vera e propria esplosione di gusto.

7. La salsa guacamole

Arriviamo alla regina delle salse estive, la guacamole a base di avocado, succo di lime e spezie. Se prevediamo una zona patatine, salatini e nachos messicani, a lei proprio non possiamo rinunciare. È ottima anche da spalmare sulle tartine.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.