GUIDA ALLO SHOPPING

Saldi 2018: come acquistare l'abbigliamento firmato a prezzi bassi

LEGGI IN 2'
Per risparmiare sui saldi abbigliamento e accessori, ecco le strategie

I saldi invernali di gennaio 2018 sono iniziati e se siamo state brave a fare una lista delle cose da acquistare in promo, dal vestiario agli accessori, passando per gli articoli per casa e bellezza, il momento per fare spese a prezzi concorrenziali è arrivato.

Certo, le cose utili sono sempre al primo posto, ma se esaurita la hit list abbiamo ancora margine d'azione e volessimo farci un regalo, o se abbiamo in programma la partecipazione ad un evento che richiede un dress code importante, possiamo approfittare della tornata di saldi per acquistare abbigliamento firmato a prezzi competitivi.

La prima sosta da fare è presso i punti vendita monomarca che preferiamo, per dare una prima occhiata e capire le percentuali di sconto fatte dal brand che ci interessa. Facciamo un paragone con i negozi che rivendono quel marchio per sapere esattamente dove acquistare al prezzo migliore.

Ovviamente questo passaggio è utile se siamo interessate alle ultime collezioni delle grandi griffe che ci interessano, ma se ci accontentiamo, per così dire, delle linee moda delle stagioni passate, una puntatina presso gli outlet di zona è davvero d'obbligo.

Normalmente qui abbiamo a disposizione i capi delle collezioni più vecchie o gli articoli invenduti dei monomarca, che vengono scontati di un buon 20% sul prezzo di listino come minimo. Durante i saldi la percentuale di sconto si alza e si riesce ad acquistare un prodotto firmato al 50% o anche al 70%, se siamo fortunate.

Facciamo però sempre attenzione a controllare nel dettaglio gli articoli che vogliamo comprare, perché spesso a sconti alti equivale anche una qualità meno pregiata. Possiamo ad esempio trovare articoli leggermente difettati o seconde scelte o anche pezzi di campionario non perfetti.

Un altro modo per risparmiare sull'abbigliamento firmato durante i saldi è di fare un giro virtuale fra gli store online più famosi. Se ci si iscrive alle newsletter di questi e-commerce è anche politica comune di inviare un codice sconto extra per favorire il primo acquisto.

In questo modo si può godere dei prezzi già competitivi degli shop della rete, più un bonus di benvenuto che abbatte ulteriormente il costo dei prodotti griffati che ci piacciono.

In ultimo, se non abbiamo grandi pretese su quello che vogliamo acquistare, possiamo anche aspettare gli ultimi giorni di saldi 2018 per fare i nostri acquisti. Non avremo mai certezza di trovare fra quello che è rimasto, articoli che avevamo nella nostra lista dei desideri, ma senza dubbio, se abbiamo un po' di fortuna, possiamo contare sul fuori tutto finale per fare veri affari.

I negozianti preferiscono sempre rinnovare il proprio magazzino e abbassano ulteriormente i prezzi negli ultimi giorni promozionali. Teniamo quindi gli occhi aperti e approfittiamo della cosiddetta chiamata finale, per fare acquisti a prezzi ancora più bassi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.