DONNE E LAVORO

Ricominciare a studiare dopo una lunga pausa in 9 passi

LEGGI IN 3'
Tutti i consigli e le strategie per ricominciare a studiare dopo tanto tempo: ecco cosa fare per riprendere dopo una lunga pausa

Ricominciare a studiare dopo una lunga pausa: perché no? Costruiamo il nostro personale piano per riprendere gli studi dopo tanto tempo, anche anni, anche se abbiamo raggiunto o superato i 30, i 40 e i 50.

1) Ricominciare a studiare: focalizza l’obiettivo
Ispirati alla frase di John McEnroe per indirizzare le tue energie verso il tuo obiettivo (la laurea, il master, il concorso): «Se vuoi veramente qualcosa focalizzati sulla meta, il tuo corpo seguirà la mente».

Se lo scopo principale della ripresa degli studi non dovesse bastare, pensa alle conseguenze secondarie, ad esempio alla fine di un ciclo che ti consente di dedicarti ad altro, a un possibile lavoro o un’eventuale promozione.

2) Ricominciare a studiare: riprendi in mano il tuo stile di vita
Per riprendere lo studio dopo tanto tempo, hai bisogno di una buona forma fisica e mentale per avere le energie che ti servono. Perciò, cerca di condurre uno stile di vita sano: fai movimento, dormi bene e abbastanza, segui un’alimentazione con cibi che danno energia al cervello.

Definisci le situazioni in sospeso e comincia a riordinare la tua vita, sia materialmente a partire dalla stanza e dagli oggetti, sia psicologicamente, per quanto possibile: il riordino ti aiuterà a fare spazio per lo studio.
 
3) Ricominciare a studiare: fatti aiutare dalle piante
Hai letto bene! Oltre a ordinare l’ambiente di studio, prendi una pianta che purifica l’aria o tieni sulla scrivania una rosa che, come altre piante antistress, ci può aiutare quando siamo sotto pressione.

4) Ricominciare a studiare: poco e con costanza
Non pensare alla mole delle nozioni da studiare e degli esercizi da fare, ma mentalmente dividi il percorso in piccoli passi e inizia subito dal primo. Anche a livello di tempo, procedi per gradi: comincia da una mezz’oretta e, a mano a mano, aumenta.

Insomma, la parola d’ordine è poco e con costanza: partiamo da poco tempo dedicato allo studio e affrontiamo una parte alla volta, ma cerchiamo di non mollare.

5) Ricominciare a studiare: chiudi tutto
Una volta che cominci, anche se studi per poco tempo, l’importante è dedicare tutta l’attenzione e la concentrazione sullo studio, o almeno provarci. Quindi, chiudi tutto: il cellulare, le telefonate, la tv e tutti i dispositivi e le attività che ti distraggono. In questo senso, avvisa gli amici e i familiari.

6) Ricominciare a studiare: trova il tuo ritmo
Per evitare perdite di tempo, può essere utile trovare uno o più blocchi della giornata da dedicare solo allo studio, senza distrazioni, come abbiamo detto, o approfittare dei momenti liberi.  

Per la gestione dei momenti e dei tempi, trovi diversi metodi, come quello del pomodoro. Prendi spunto, ma trova il tuo personale ritmo cercando di riservare allo studio i momenti in cui sei più produttiva. L’elemento imprescindibile? Le pause.

7) Ricominciare a studiare: riparti da zero
Prima di passare allo studio delle nozioni, dopo tanti anni, riparti da due elementi fondamentali: il metodo di studio e le nozioni basilari, propedeutiche a tutto il resto. Sembra una perdita di tempo, ma rivedendo le basi, sarai avvantaggiato dopo.

Mentre procedi, pensa di dover far capire quanto studi a un’altra persona. In questo modo, aiuterai l’apprendimento.

8) Ricominciare a studiare: allarga l’orizzonte
Per lo studio, cerca e sperimenta diverse risorse, in rete, attraverso il tutoraggio, i gruppi di studio.

9) Ricominciare a studiare: fai degli esercizi per la mente
Spesso il problema è la mancanza di concentrazione o l’eccessiva tensione. Perciò, prova degli esercizi come quello del mandarino, la visualizzazione del mare e della spiaggia, del colore verde smeraldo o di un quadrato bianco.

Pensi che queste strategie possano fare al caso tuo? Non aspettare di pianificare tutto alla perfezione: comincia oggi stesso, anche con 10 minuti di studio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.